Residenze artistiche nei nodi di Galattica: giovani creativi e territori in dialogo

Un viaggio tra arte, territori e comunità con giovani artistə in residenza per dare vita a nuove storie, visioni e pratiche condivise.

Redazione Galattica

22 dic 2025

Dalle coste di Taranto ai borghi dell’entroterra barese, passando per i paesi del Salento e della Valle d’Itria, prende vita il racconto delle Residenze Artistiche nei Nodi di Galattica.

Un viaggio narrativo partito con la prima ispirazione autoprodotta dal Nodo di Taranto e che continua ad attraversare la rete regionale dei presìdi giovanili con una troupe dedicata che porta in scena storie, visioni e pratiche artistiche in dialogo con i territori.

Foto

Le residenze sono state selezionate attraverso un avviso di Puglia Culture in collaborazione con le Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI nell’ambito del programma Giovani e Cultura: in totale sono 10 i progetti vincitori con 256 giornate di residenza e 190 giornate di attività pubbliche che coinvolgono alcuni comuni pugliesi nelle province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.

    Ma le residenze non sono solo un programma, piuttosto sono esperienze artistiche di comunità per i territori coinvolti: alcune si sono già concluse, altre sono in svolgimento. Video, foto, interviste e testimonianze stanno dando forma a un racconto collettivo che sarà pubblicato gradualmente sui nostri canali social con il coordinamento editoriale di Puglia Culture.

    Vuoi sapere come sta andando? Segui il racconto sui canali social di #pugliagalattica e Puglia Culture e non perdere le le ispirazioni in arrivo! I materiali multimediali saranno pubblicati man mano per documentare il percorso di ogni residenza e rendere partecipi tuttə del lavoro, delle emozioni e delle relazioni che stanno nascendo.

    Il programma Giovani e Cultura

    Le residenze artistiche fanno parte del programma Giovani e Cultura pensato per:

    • valorizzare i presìdi culturali giovanili già attivi,
    • incentivare l’innovazione artistica e culturale nei territori,
    • creare nuove occasioni di formazione e crescita per chi lavora nella cultura.

    Oltre alle residenze, il programma include:

    • La mappatura tecnica degli spazi Luoghi Comuni conclusa il 12 dicembre scorso con 37 spazi mappati, per far emergere competenze, dotazioni e bisogni dei presìdi culturali nati grazie al bando regionale.
    • Un percorso formativo a cura del Distretto Puglia Creativa, rivolto a giovani under 35, composto da laboratori, open talent, visite aziendali e momenti di networking.
    Tematiche
    ArtiCultura e creativitàOpportunità di carattere culturaleSpazi culturali
    Condividi questo articolo

    Contenuti suggeriti