Nodo di
Bari
Gestito daAss. Tou.Play ETS
Località e indirizzo
Info sullo spazio
Il Nodo ha sede presso il Community Hub del Comune di Bari Spazio13.
Un luogo di incontro nato dalla trasformazione della ex Scuola Media “Melo da Bari” nel quartiere Libertà.
Una zona semi-periferica e multiculturale, diventata grazie a questo intervento un centro di aggregazione per i giovani. La trasformazione è stata realizzata da 14 organizzazioni cittadine attraverso una co-progettazione ANCI, focalizzata sulla rigenerazione urbana giovanile.
Una delle organizzazioni fondatrici, Tou.Play ha costruito una piccola scuola di quartiere dedicata ai giovani.
Attualmente il Community Hub è un luogo dinamico abitato da vari collettivi e organizzazioni.
Il Nodo di Galattica gestito da Tou.Play promuove la cultura dei giochi e dell’espressione artistica in tutte le sue forme, con particolare attenzione all’inclusione sociale e alla promozione dell’attivazione giovanile.
Sono previste molte attività, che organizzate in accordo con la comunità giovanile locale e cittadina, rispondono direttamente agli interessi dei ragazzi, offrendo opportunità di approfondimento e di socializzazione.
Ci sono corsi di making con insegnamenti pratici sulla serigrafia, la stampa 3D e la falegnameria, corsi di performance, residenze artistiche, laboratori di movimento e di crescita personale, con un focus specifico sulla meditazione e la mindfullness.
Completano il programma workshop e talk su progetti Erasmus+ e altre opportunità di mobilità internazionale e attività di engagement che promuovono momenti di aggregazione attraverso giochi da tavolo, di ruolo e videogiochi, creando spazi inclusivi e divertenti per le interazioni e lo scambio.