Nodo di

Accadia

Gestito da

COMUNITA’ DAUNE cooperativa di comunità impresa sociale

Località e indirizzo
Via Borgo, 16, 71021 Accadia FG

Info sullo spazio
Soggetto gestoreCOMUNITA’ DAUNE cooperativa di comunità impresa sociale
PartnerComune di Anzano di Puglia, Comune di Panni, Comune di Sant’Agata di Puglia, Dipartimento di Architettura Dd’A della Università D’Annunzio Chieti-Pescara
, Liceo Scientifico di Accadia, Centro per l’Impiego di Ascoli Satriano

Gli spazi sono quelli della Biblioteca Civica Accadia “Biblioteca dei Fossi” dello storico Palazzo Vassalli, nel cuore dell’antico centro storico del Rione Fossi. Un punto di riferimento per l’informazione, la cultura e il tempo libero, che offre uno spazio accogliente per la comunità e i turisti: 228 mq di superficie tra reception, aree lettura e consultazione e spazi dedicati al Nodo, tra cui un Laboratorio informatico, una Sala formazione e un Ufficio desk.

Il piano delle attività per i giovani promuove la consapevolezza sullo sviluppo sostenibile del territorio e la diffusione di buone pratiche per la promozione sociale, culturale e ambientale, fornendo loro skill trasversali per il lavoro e per svolgere un ruolo attivo nella comunità.

Le attività comprendono tre moduli di formazione-azione di 30 ore ciascuno:

  • i primi due moduli, “Cittadini Attivi e Resilienti”, offrono strumenti e metodologie per essere protagonisti dei cambiamenti sostenibili, inclusa la co-progettazione di interventi di promozione culturale locale;
  • il terzo modulo, “Cittadini Imprenditori”, supporta la creazione di nuove imprese attraverso lo sviluppo di idee imprenditoriali.

A disposizione dei ragazzi un’azienda virtuale, animata da giovani e riferita a un business reale, per infondere spirito di iniziativa e imprenditorialità e un desk di orientamento/informazione e start up, per fornire supporto nello sviluppo di idee e progetti imprenditoriali e nell’accesso a finanziamenti pubblici agevolati.

Condividi questo articolo