Nodo di

Bitonto

Gestito da

ULIXES - società cooperativa sociale

Area bar del nodo di Bitonto
stanza del nodo di bitonto
stanza del nodo di Bitonto
stanza del nodo di bitonto
sala lettura
ragazzi intorno ad un tavolo
corso di videomaking
ragazzi in cerchio
plenaria
Area bar del nodo di Bitonto
stanza del nodo di bitonto
stanza del nodo di Bitonto
stanza del nodo di bitonto
sala lettura
ragazzi intorno ad un tavolo
corso di videomaking
ragazzi in cerchio
plenaria
Nodo di Galattica a Bitonto "Officine culturali"
1/0
Località e indirizzo
largo Gramsci, 7, Bitonto

Info sullo spazio
PartnerConfcooperative, Consorzio Social Lab

Gli Spazi sono quelli delle Officine Culturali. Un punto di riferimento nel cuore del centro storico di Bitonto, situato in un edificio dalle antiche origini che un tempo ospitava la Scuola di Disegno e le Carceri cittadine. Oggi, Officine Culturali è un centro multifunzionale gestito da Ulixes scs e Argo, che hanno attivato qui molti servizi e attività culturali: convegni, mostre, presentazioni di libri, performance musicali e teatrali, nonché laboratori per bambini.
Ci sono inoltre sale di coworking, una biblioteca con aree di lettura dedicate anche ai più piccoli, un’aula per la formazione digitale certificata da Eipass e uno spazio dedicato ai soci gestori e al partner U-Lab. È un luogo di aggregazione giovanile improntato sull’inclusività e la sostenibilità. La struttura è dotata di ascensori e bagni attrezzati per le persone diversamente abili, per garantire a un semplice accesso a tutti i cittadini ed è alimentata da pannelli fotovoltaici e illuminotecnica a led, contribuendo così alla riduzione dell’impatto ambientale.

Il Piano Locale prevede molte attività, che in collaborazione con U-Lab, promuovono la ricchezza culturale e sociale del territorio. Le principali linee d’azione sono volte a potenziare e arricchire l’offerta culturale, valorizzare i luoghi storici, promuovere il coinvolgimento della cittadinanza e sostenere l’imprenditorialità culturale locale.

In programma una Rete dei Festival che, con ben ventidue eventi, anima l’intero anno con proposte musicali, teatrali e letterarie, offrendo un’ampia gamma di esperienze culturali per tutte le età, come il Beat Onto Jazz o il Ti Fiabo e Ti Racconto.

Il terzo week end di maggio è previsto poi Cortili Aperti, un evento dedicato alla scoperta dei tesori nascosti di Bitonto. Guidati dai ragazzi, i cittadini, avranno l’occasione di visitare palazzi storici e chiostri solitamente chiusi al pubblico.

Completano il Piano Locale, il Progetto Polibris, che si propone di avvicinare il pubblico alla lettura in modo interattivo e innovativo, e Backstage, progetto finanziato da Fondazione per Il Sud, dedicato alla creazione di una sartoria creativa all’interno di un palazzo storico.

Condividi questo articolo