Dieci progetti vincitori per le residenze artistiche nei Nodi

Arte, comunità e nuovi immaginari nei territori di #pugliagalattica

Redazione Galattica

21 lug 2025

Si sono concluse le selezioni dell’avviso pubblico per la programmazione di residenze artistiche nei Nodi di #pugliagatattica promosso dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia, Puglia Culture e ARTI. Sono dieci i progetti vincitori che, nei prossimi mesi, prenderanno vita in altrettanti spazi della rete Galattica, attraversando tredici comuni pugliesi con percorsi di ricerca, creazione e relazione con le comunità locali.

Le residenze si inseriscono nel programma regionale Giovani e Cultura, un insieme di azioni pensate per rafforzare l’offerta culturale della Puglia, promuovere nuovi linguaggi artistici e sostenere percorsi professionali nel settore creativo.

Il programma comprende:

  • la mappatura degli spazi Luoghi Comuni, attualmente in corso fino al 17 ottobre 2025, per valorizzare i presìdi culturali giovanili nati grazie al bando regionale;
  • un percorso di formazione con Distretto Puglia Creativa rivolto a giovani operatori e operatrici culturali under 35 che include laboratori, open talent, visite aziendali e momenti di networking.

L’obiettivo è creare opportunità concrete per chi fa cultura oggi in Puglia, a partire dai territori e dalle persone che li abitano.

Le residenze si svolgeranno in comuni dislocati nelle province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto per un totale di 256 giornate di residenza e 190 giornate di attività pubbliche.

I progetti selezionati sono:

  • Trassùna – Associazione Atalante c/o Nodo di Sammichele di Bari: cinema d’animazione, illustrazione e sound design, per attivare connessioni tra pratiche artistiche e territorio.
  • MAD4MED – Associazione Link APS c/o Nodo di Gravina in Puglia: mostra fotografica per lo scambio creativo tra giovani artisti da tutta Europa e dal Mediterraneo, nel segno dell’impegno comunitario.
  • Fratm!Asteria Space ETS c/o Nodo di Bitonto: residenza etnografica e visiva con Savino Carbone e Ottavia Farchi per esplorare sogni e desideri delle nuove generazioni.
  • Transiti – Zero al Cubo c/o Nodi di Ceglie Messapica e Mesagne: cinque giovani artisti riscoprono il Sud come spazio generativo, lavorando su soglie, margini e resistenze poetiche.
  • Cocìmari – 34° Fuso APS ETS c/o Nodi di Cutrofiano e Martano: residenza artistica diffusa tra arte, cucina e memoria, con pratiche partecipative e intergenerazionali.
  • Unwritten Memories – Ramdom APS c/o Nodo di Castrignano de’ Greci, Cursi, Cutrofiano:tre artisti sviluppano workshop e opere site-specific per riflettere sul tema della marginalità.
  • DOVE – Artes APS (Punto di Svolta) c/o Nodi di Polignano a Mare e Bari: percorso dedicato alla sperimentazione artistica emergente, con cinque giovani artisti impegnati sul tema dell’impronta.
  • Novena – Ecomuseo della pietra leccese c/o Nodo di Cursi: residenza sul desiderio e la preghiera come atto collettivo, ispirata alle novene popolari.
  • Le acque che vidi, non saranno più le stesse – Archivio Ritrovata ETS c/o Nodo di Taranto: il mare come archivio vivente, tra film di famiglia, laboratori partecipati e installazioni site-specific.
  • Concrete Dreams – Mangrovie APS c/o Nodo di Taranto: una ricerca artistica femminile e collettiva nel quartiere Tre Carrare–Solito, per costruire una collezione d’arte del Mudit.

Vuoi sapere come si svilupperanno le residenze? Chi saranno i protagonisti? Dove avverranno gli eventi? Seguici su galattica.regione.puglia.it, su Instagram e su Facebook.

Tematiche
ArtiCultura e creativitàOpportunità di carattere culturaleSpazi culturali
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti