Nodo di
Castrignano de’ Greci
Gestito daATI costituita da:Muta Soc. Coop. - Impresa Sociale (Kora- Centro del Contemporaneo)










Località e indirizzo
Info sullo spazio
Gli spazi sono quelli del Kora – Centro del Contemporaneo, un hub multidisciplinare che accoglie eventi, mostre, laboratori educativi, creativi e residenze artistiche e che, nella sua biblioteca, ospita le attività del Nodo.
Il Piano Locale di Interventi prevede un ambizioso programma progettato per offrire ai giovani opportunità concrete di crescita e sviluppo professionale nel settore creativo e culturale.
Tra le iniziative previste, si distinguono workshop nell’ambito delle imprese giovanili nel settore del lavoro creativo e all’interno dei luoghi della cultura. Incontri che prevedono la partecipazione, virtuale, di esperti nazionali e internazionali, con cui le realtà locali possono confrontarsi e scambiarsi best practice ed esperienze. Inoltre, è previsto un percorso di co-progettazione di dieci giorni, in cui i giovani potranno definire e selezionare dei temi di interesse, da approfondire poi con personalità di spicco del mondo della letteratura e della cultura. Questi momenti si articoleranno su tre giornate e offriranno un’occasione unica di confronto e crescita per i partecipanti. Infine, il Piano prevede l’attivazione di progetti di Servizio Civile per garantire la continuità delle attività e coinvolgere i giovani del territorio nell’organizzazione e nella gestione di spazi e attività culturali. In questo modo, si mira a offrire esperienze concrete e significative che favoriscano l’empowerment e lo sviluppo delle competenze dei ragazzi.