Nodo di

Sammichele di Bari

Gestito da

Associazione Culturale "InCAnT" Impresa Sociale

ingresso del castello
Spazio per la postazione dello sportello di Galattica
esterni del castello
Ragazza che parla sul palco
Ragazzi che fanno un mercatino
Ragazze che gestiscono un mercatino
sportello
plenaria
ingresso del castello
Spazio per la postazione dello sportello di Galattica
esterni del castello
Ragazza che parla sul palco
Ragazzi che fanno un mercatino
Ragazze che gestiscono un mercatino
sportello
plenaria
Castello Caracciolo
1/0
Località e indirizzo
piazza Castello, Sammichele di Bari

Info sullo spazio
Soggetto gestoreAssociazione Culturale "InCAnT" Impresa Sociale
PartnerAss. Terra, Spits Run WT ASD, APS AGRIcultura, Gruppo Fratres, Circolo Quattromiglia Legambiente, IC Via Eva Gioia Sammichele, Amopuglia, Centro studi, Carboni ardenti, Apula Flava, Ass. Sammichele tutto l'anno, AGESCI, IRIS, Sottosopra, Salento Slow Travel

Il Nodo ha sede presso il Castello Caracciolo e condivide i suoi suggestivi spazi con Museo della Civiltà Contadina, che offre una ricca selezione di oggetti legati a cicli produttivi di grano, olio e vino e antichi mestieri.

Il Piano locale di interventi prevede un’ampia gamma di attività volte a valorizzare e animare il patrimonio culturale e territoriale. Si organizzano infatti laboratori per bambini, esperienze per famiglie, visite guidate e percorsi tematici abbinati al territorio al fine di valorizzare il bene storico e coinvolgere attivamente la comunità.

L’orientamento al lavoro è un altro focus del Nodo che organizza interventi di orientamento nelle scuole e incontri tematici per i giovani, con l’obiettivo di offrire conoscenze sulle nuove forme di economia e imprenditorialità legate alle opportunità presenti sul territorio, come agricoltura sostenibile, turismo, enogastronomia, efficientamento energetico e fonti rinnovabili, e cooperazione. In programma anche tavole rotonde con esperti di orientamento al lavoro e imprenditori locali, focalizzate sulle modalità di approccio nei rapporti con le aziende e le imprese del territorio.

Completano le attività, occasioni di scambio intergenerazionale che favoriscono il confronto e il trasferimento di esperienze e competenze tra la comunità e i ragazzi.

Condividi questo articolo