Nodo di
Melendugno
Gestito daComune di Melendugno
Località e indirizzo
Info sullo spazio
Il Nodo è collocato presso il Centro Culturale Rina Durante, e il Piano Locale di Interventi prevede una serie di attività mirate. Tra queste i Percorsi di Scoperta – Apprendere ed Orientarsi sono attivi nella promozione dei talenti personali attraverso laboratori interattivi e uno sportello dedicato al bilancio delle competenze e al progetto di vita. Vengono organizzati cicli di laboratori per sperimentare talenti nelle diverse aree professionali e conoscere esperienze e best practices. Presso i Laboratori per la Creazione d’Impresa si supporta l’individuazione e lo sviluppo di idee imprenditoriali tra i giovani, fornendo sia supporto tecnico che motivazionale. Le Azioni Sociali Partecipate rappresentano l’attivismo giovanile e la cittadinanza attiva attraverso azioni volte alla cura e valorizzazione dei beni comuni, comprese attività di sostegno sociale per fasce deboli come assistenza scolastica e minorile. Presso Contact Labo si organizzano, invece, laboratori in cui i giovani entrano in contatto con buone pratiche sviluppate dai loro pari e si sperimentano in contesti tematici specifici.
Tra i partner coinvolti vi sono il Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae APS, VIVARCH APS, PUGLIA IN ITINERE Aps, ELLA Aps, AUGEO Aps, Cattleya Aps, Game Over Asd, Terzo Millennio Laboratorio di Umana Solidarietà Aps, Narconon Il Gabbiano Onlus, Piacere per Tutti Odv, Centro Studi Koine Europe srls, Open Village Associazione, L’Arcobaleno Società Cooperativa, l’Istituto Comprensivo Statale Rina Durante, e Anyway Accessalento Odv.
Queste attività mirano a favorire lo sviluppo personale e professionale dei giovani, promuovendo l’imprenditorialità, l’attivismo sociale e la partecipazione attiva nella comunità.