Nodo di
Melendugno
Gestito daComune di Melendugno & Centro Studi Koinè Europe


































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































Località e indirizzo
Info sullo spazio
Il Nodo è collocato presso il Centro Culturale Rina Durante, e il Piano Locale di Interventi prevede una serie di attività mirate. Tra queste i Percorsi di Scoperta – Apprendere ed Orientarsi sono attivi nella promozione dei talenti personali attraverso laboratori interattivi e uno sportello dedicato al bilancio delle competenze e al progetto di vita. Vengono organizzati cicli di laboratori per sperimentare talenti nelle diverse aree professionali e conoscere esperienze e best practices. Presso i Laboratori per la Creazione d’Impresa si supporta l’individuazione e lo sviluppo di idee imprenditoriali tra i giovani, fornendo sia supporto tecnico che motivazionale. Le Azioni Sociali Partecipate rappresentano l’attivismo giovanile e la cittadinanza attiva attraverso azioni volte alla cura e valorizzazione dei beni comuni, comprese attività di sostegno sociale per fasce deboli come assistenza scolastica e minorile. Presso Contact Labo si organizzano, invece, laboratori in cui i giovani entrano in contatto con buone pratiche sviluppate dai loro pari e si sperimentano in contesti tematici specifici.
Tra i partner coinvolti nel primo step sono stati il Centro Studi Koinè Europe, Cattleya Aps, Game Over Asd, Narconon Il Gabbiano Onlus, Piacere per Tutti Odv, Open Village Associazione e Anyway Accessalento Odv.
Tra i partner coinvolti nel secondo step vi sono il Centro Studi; Movimento Giovanile Giovani in Gioco; TEK Srl (brand FEMA); Keyeff Sound Studio; Moto Club Valle della Cupa_Monteroni (LE); Centro C.B. Eruce ODV-OER; Rete Turistica Grecia Salentina e Salento da scoprire; Softlips APS; Cooperativa Sociale Social Inclusion & Education E.T.S.; Associazione Narconon “Il Gabbiano”; DiVersi e DiNote; Mutua di Assistenza del Credito Cooperativo Terra d’Otranto E.T.S.; AIFVS APS (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada sede di Melendugno); Gabriele Ingrosso Digital Studio; Cattleya Centro Musicale ed Artistico; G.N.A.M. “La scena è servità!” ODV.
Queste attività mirano a favorire lo sviluppo personale e professionale dei giovani, promuovendo l’imprenditorialità, l’attivismo sociale e la partecipazione attiva nella comunità.
Nodi suggeriti
Foggia
https://www.unifg.it/it
Rocchetta Sant’Antonio
Comune di Rocchetta Sant'Antonio
Taranto
Comune di Taranto
Alberona
Puglia Senza Ostacoli
Monte Sant’Angelo
Comune di Monte Sant'Angelo
Martano
Vivarch aps
Accadia
COMUNITA’ DAUNE cooperativa di comunità impresa sociale