Europass e il test sulle competenze digitali
Redazione Galattica
Un test semplice e strutturato in tre fasi per valutare le tue abilità digitali e migliorare la tua preparazione per il mercato del lavoro.

Nodo di Melendugno
Nodo di Melendugno
Nodo di Melendugno
A partire da giovedì 29 gennaio 2026, il Nodo di Melendugno (LE) organizza, in collaborazione con Associazione Narconon “Il Gabbiano”, tre appuntamenti, nell’ambito della prevenzione.
L’obiettivo è fornire una corretta informazione e formazione per la prevenzione della tossicodipendenza partendo dai falsi miti legati al mondo delle droghe, sfatandoli, arrivando ai meccanismi legati all’uso delle sostanze, dando le corrette nozioni sui loro effetti e sulle circostanze che portano all’uso di ciò, indirizzando l’individuo ad una vita sana attraverso lo sport.
Il percorso è rivolto principalmente alla fascia di età che va dai 13 anni in su, ma è aperto a tutte le fasce d’età.
Sono previsti 3 appuntamenti, diversi:
1° INCONTRO: FALSI MITI E FALSE CREDENZE
Rivolto ai ragazzi dal 3° anno di scuola secondaria di I° Grado in su. Lo scopo dell’incontro è quello di dare realtà di quante informazioni false ci sono sulle droghe.
2° INCONTRO: LA VERITÀ SULLE DROGHE
Rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di I° Grado in su. Lo scopo dell’incontro è dare realtà delle cause che avvicinano un adolescente al mondo delle droghe, i meccanismi che ci sono dietro.
3° INCONTRO: LO SPORT COME PREVENZIONE
Rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di I° Grado in su. Lo scopo dell’incontro è dare la possibilità ai ragazzi di concepire una vita sana attraverso lo sport.
Informazioni utili
Gli eventi sono fissati a partire dal 29 gennaio, dalle ore 17:30, presso il Centro Culturale “Rina Durante” sito in Melendugno alla Via S. Potì, n.48.
Calendario
L’evento è gratuito e aperto a tutti, previa regist razione.
Redazione Galattica
Un test semplice e strutturato in tre fasi per valutare le tue abilità digitali e migliorare la tua preparazione per il mercato del lavoro.
Redazione Galattica
Oltre 700 autrici e autori in uno spazio aperto e collaborativo di racconto, ricerca e critica culturale.
Redazione Galattica
Arianna Savino vince il contest rivolto a illustratori e grafici promosso da Silac – azienda casearia manfredoniana del gruppo Parmalat – con la collaborazione di Bottega Degli Apocrifi e del Distretto Produttivo Puglia Creativa.