A Bari #PugliaGalattica accoglie il Servizio Civile Regionale del Comune di Bari!
Redazione Galattica
Francesca e Clelio hanno messo in gioco il loro profilo per essere selezionati tra le persone volontarie del Servizio Civile Regionale.

C’è un periodo che ci costringe a fare una sorta di bilancio, come se fosse una linea da tracciare per vedere quello che si è fatto e quello che sarebbe potuto essere fatto in un modo migliore.
Eccoci qui alla Vigilia di Natale; tra tutte le attività svolte quest’anno spicca il Servizio Civile Regionale, che ha catalizzato le attività galattiche degli scorsi mesi.
Pensato da anni, finalmente è diventato realtà, una realtà storica in cui volenti o nolenti ci ha visto tutti e tutte partecipi; dapprima confusi, a volte accelerati, lenti, pensierosi, con la paura di non essere all’altezza per la grandezza del compito, troppo complesso.
Ma poi lentamente la nebbia iniziale si è diradata con l’arrivo delle nostre volontarie che, gettate quasi con una spinta nel sedere in questo grande cosmo che è Galattica, in servizio da pochi giorni sono state coinvolte nella marcia della Pace Perugia-Assisi, portando la bandiera Galattica e percorrendo 25 km tra un “chi me lo ha fatto fare” e dieci “che bello essere qui.”
Dopo gli innumerevoli timori, hanno accolto con slancio e curiosità le iniziative del Nodo, sostituendo i timori con le proposte, alleggerendo con la loro creatività il peso delle responsabilità e moltiplicando il buonumore.
È una cosa che si percepisce a pelle quando si viaggia sulle stesse frequenze e la magia avviene, tutto funziona, ogni cosa è connessa e tutte le figure si allineano: il Comune e l’Assessorato alle Politiche Giovanili che prestano grande ascolto e ci supportano, gli e le youth worker sempre attivi, i satelliti connessi RUP, OLP, Referente Operativo e Operatore di sportello e finalmente si viaggia… leggeri.
Le volontarie diventano Astronauti e i giovani sentono che Galattica è un luogo protetto, senza giudizio e che davvero accoglie.
Per questo e per tutto quello che stiamo imparando a vicenda, sono stati da noi realizzati i biglietti di auguri che abbiamo distribuito a chi è passato per un saluto, a chi è presente tutto l’anno, a chi è entrato per chiedere con curiosità, a chi ha progetti e a chi non li ha.
Auguri pensati come un regalo, da custodire, riguardare e utilizzare non solo a Natale, ma tutto l’anno.
Grazie Alessia e Marta, grazie a tutte le nostre amiche e tutti i nostri amici Galattici.
Da Galattica e dal suo Staff, auguri sinceri, veri ❤️

Redazione Galattica
Francesca e Clelio hanno messo in gioco il loro profilo per essere selezionati tra le persone volontarie del Servizio Civile Regionale.
Redazione Galattica
Il giovane Maestro Cartapestaio al suo debutto al Carnevale di Putignano con un carro allegorico che cita Nuovo Cinema Paradiso e il piccolo Totò.
Redazione Galattica
Un viaggio tra musica e cultura: riflessioni e connessioni dal KeepOn Live Fest 2024 di Palermo.