Galattica Capurso: Al via i laboratori di Podcast e Progettazione

I partner del Nodo di Galattica di Capurso registrano i podcast e raccontano come si fa la progettazione delle mobilità Erasmus+ nel settore gioventù

Redazione Galattica

14 nov 2024

Il 18 ottobre 2024 il Nodo Galattica di Capurso ha avviato la fase 2 del suo piano di attività locali con due laboratori interattivi presso il Saper Space. L’obiettivo? Promuovere le competenze dei giovani e incentivare la loro partecipazione attiva, attraverso strumenti di comunicazione e progettazione.

Il primo laboratorio, organizzato dall’associazione Eurosud, ha introdotto i partecipanti alla produzione di podcast. Cinque giovani ospiti sono stati intervistati per raccontare le proprie esperienze di mobilità e il loro coinvolgimento nelle politiche giovanili. Nei prossimi mesi, Eurosud proseguirà l’iniziativa con registrazione e la pubblicazione di due podcast al mese, condividendo le attività e gli eventi del Nodo Galattica di Capurso su un canale dedicato su Spotify.

Il secondo laboratorio, organizzato da Union Pro Europe, ha rappresentato il primo incontro di un percorso più ampio. Durante questa sessione introduttiva, con il contributo di Eurodesk Capurso, i partecipanti hanno scoperto le principali opportunità offerte dall’Unione europea per i giovani, familiarizzando con programmi e strumenti utili per le loro esigenze. I prossimi incontri saranno dedicati alla fase pratica, con un percorso di accompagnamento mirato allo sviluppo di un progetto concreto, permettendo ai partecipanti di applicare quanto appreso e realizzare iniziative che rispondano ai bisogni della comunità giovanile.

Queste iniziative si inseriscono nel quadro delle azioni di Galattica, volte a promuovere la crescita e la partecipazione attiva dei giovani, creando spazi di confronto e formazione. Entrambi i laboratori sono aperti a tutti gli interessati; per partecipare è possibile contattare lo staff di Galattica Capurso all’indirizzo email galattica.capurso@gmail.com

La presentazione della programmazione europea

In questa foto c’è un momento di condivisione delle pratiche di progettazione Erasmus+

Il team di Euro Sud

La preparazione delle attività di registrazione dei podcast

Tematiche
Cultura e creativitàMobilitàMobilità internazionaleOpportunità di carattere culturale
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti