Consorzio fra Cooperative Sociali Elpendù
Il Nodo ha sede in un grande edificio a due piani situato nelle vicinanze della scuola “Venisti”. Lo spazio è dotato di aree polifunzionali con Wi-Fi, postazioni PC e dispositivi tecnologici. In collaborazione con il Terzo Settore, il Comune ha avviato diversi progetti mirati a coinvolgere attivamente i giovani tra i 14 e i 34 anni. Tra questi, spicca il recente lancio del Punto locale Eurodesk e la gestione di Porta Futuro.
Le attività in programma mirano a coinvolgere attivamente i giovani della comunità, offrendo loro spazi e opportunità per esprimere creatività, partecipare attivamente alla vita sociale e culturale e sviluppare skills pratiche e di cittadinanza attiva.
Attraverso il laboratorio ProgettiAMO, i ragazzi potranno dare espressione alla loro creatività e allestire e personalizzare gli spazi dedicati al progetto. In parallelo, prende forma CAPURSO IN ONDA, un progetto che dà voce ai giovani attraverso una web radio e la creazione di podcast mensili. Infine, attraverso il laboratorio LaboriAMO, si promuove la cittadinanza attiva e la cultura della legalità, offrendo ai giovani la possibilità di esplorare il ruolo dello youth worker e le migliori pratiche locali ed europee. Attraverso un percorso di apprendimento e sperimentazione, i ragazzi sono incoraggiati a mettere in pratica le proprie idee e progetti, contribuendo attivamente al miglioramento della comunità.