Nodo di
Trani
Gestito daInforma Soc. Coop. Benefit






















Località e indirizzo
Info sullo spazio
Il Nodo ha sede principalmente presso la Biblioteca comunale Giovanni Bovio Community Library . Gli spazi destinati alle iniziative di Galattica sono tutti i luoghi adibiti a incontri ed eventi pubblici, situati al primo piano e secondo piano:la Sala Maffuccini, la Sala Trombetta, la Sala Beltrani e la sala Ronchi, quest’ultima attrezzata per convegni e conferenze e utilizzabile anche per altre attività come recruiting day, sessioni di danza e dialoghi letterari. Inoltre, c’è un’area cineforum per la proiezione di contenuti multimediali, oltre a spazi esterni ideali per eventi e iniziative all’aperto.
Sono previsti anche altri spazi della città a disposizione di iniziative ed eventi itineranti:
- Casa Natale Giovanni Bovio – Sede Luoghi Comuni
- Hub di innovazione sociale PortaNova (ex Conservatorio di San Lorenzo)
- Monastero di Colonna
Le attività previste da dal nuovo piano di intervento – Galattica 2 – sono coerenti con gli ambiti tematici di maggior interesse giovanile, emersi dalla call online:
- Promozione di forme di socialità off-line, iniziative per il benessere psicologico;
- Educazione affettiva, comunicazione non violenta, parità di genere e inclusione;
- Sostenibilità, Intelligenza artificiale, educazione finanziaria.
Temi in linea con le policy europee, nazionali, regionali, costituiranno l’ambito di intervento dello Sportello del Nodo attraverso il suo ruolo di front end e di promotore di iniziative.
Il potenziamento delle competenze è uno degli obiettivi principali del Nodo e per questo vengono organizzati percorsi laboratoriali su competenze digitali e creazione artistica, seminari di approfondimento e orientamento per il potenziamento di soft skills, laboratori ed eventi di supporto linguistico in inglese, spagnolo e tedesco, organizzati con l’aiuto di volontari stranieri del Corpo Europeo di Solidarietà.
Arricchiscono ulteriormente il programma iniziative che promuovono stili di vita sostenibili, ispirato a Greta Thunberg e ai giovani del movimento Fridays For Future, per educare i partecipanti sulle pratiche ecologiche e sostenibili.