Informa scarl
Il Nodo ha sede presso la Biblioteca comunale Giovanni Bovio. Gli spazi destinati alle iniziative di Galattica sono principalmente situati al primo piano, che ospita la Sala Maffuccini, la Sala Trombetta e la Sala Beltrani, tutte adibite a incontri ed eventi pubblici. Al secondo piano si trova la sala Ronchi, attrezzata per convegni e conferenze e utilizzabile anche per altre attività come recruiting day, sessioni di danza e dialoghi letterari. Inoltre, c’è un’area cineforum per la proiezione di contenuti multimediali, oltre a spazi esterni ideali per eventi e iniziative all’aperto.
Sono previste una vasta gamma di attività, rivolte principalmente ai cittadini più giovani. Lo sviluppo delle competenze è un degli obiettivi principali del Nodo e per questo vengono organizzati percorsi laboratoriali su competenze digitali e creazione artistica, seminari di approfondimento e orientamento per il potenziamento di soft skills, laboratori ed eventi di supporto linguistico in inglese, spagnolo e tedesco, organizzati con l’aiuto di volontari stranieri del Corpo Europeo di Solidarietà.
Arricchiscono ulteriormente il programma, un laboratorio di scrittura espressiva e seminari psico-educativi su temi come il (cyber)bullismo e l’identità di genere; attività dedicate alle arti performative, come il teatro e la danza e un laboratorio permanente sugli stili di vita sostenibili, ispirato a Greta Thunberg e ai giovani del movimento Fridays For Future, per educare i partecipanti sulle pratiche ecologiche e sostenibili.
Il Nodo si impegna inoltre, tramite l’iniziativa dei Book Riders a divulgare il patrimonio librario e le attività oltre i suoi confini fisici, raggiungendo anche i quartieri meno serviti dai servizi culturali, per garantire che tutti possano beneficiare delle risorse e delle opportunità offerte dal Nodo.