“VISIONI GALATTICHE – Cultura in Movimento”

Ciclo di incontri dedicato allo spirito ribelle di chi prova a cambiare il mondo
Via Nigrò,18 - Sede Galattica di HUB Porta Nova - Trani

Nodo di Trani

08 set 2025
Programma dell'evento

Via Nigrò,18 - Sede Galattica di HUB Porta Nova, Trani

Via Nigrò,18 - Sede Galattica di HUB Porta Nova, Trani

🌌 VISIONI GALATTICHE – Cultura in Movimento: il ciclo di incontri dedicato allo spirito ribelle di chi prova a cambiare il mondo 🌍

📣 Parte “VISIONI GALATTICHE – Cultura in Movimento”, una serie di appuntamenti che celebrano il coraggio e la determinazione delle giovani generazioni che, in diverse epoche e luoghi, hanno sfidato le convenzioni e lottato per un cambiamento. Attraverso film, libri e ospiti d’eccezione, esploreremo lo spirito di ribellione che ha plasmato movimenti sociali e culturali, raccontando storie di resistenza e speranza.

Una due giorni dedicata ai ragazzi e alle ragazze che vissero le contestazioni del G8 di Genova del 2001.

  • 11 settembre, ore 20.00: proiezione del film “Diaz, non pulire questo sangue” un’opera intensa e sconvolgente che racconta la tragica notte del 21 luglio 2001, durante il G8 di Genova. Luca, Alma, Nick, Anselmo, Etienne, Marco e centinaia di altri protagonisti incrociano i loro destini nel complesso scolastico Diaz-Pascoli, sede del Genoa Social Forum, trasformato in dormitorio.

  • 12 settembre, ore 19.00: presentazione del romanzo “Come le lucciole” con la presenza dell’autrice Francesca Pongiluppi. Nel libro la protagonista Sonia si trova davanti a una scelta cruciale alla vigilia del G8 di Genova: seguire il movimento o anteporre, per la prima volta, se stessa. Una narrazione potente e intima che intreccia la storia personale con quella collettiva, mostrando le luci e le ombre di un momento che ha segnato l’inizio del nuovo millennio.

📍 Dove: Sede Galattica di HUB Porta Nova, Via Nigrò 18

✨ Unisciti a noi per riflettere, ricordare e celebrare lo spirito di chi ha osato cambiare il mondo.

Ti aspettiamo per due serate imperdibili che ci porteranno a esplorare la forza delle idee e delle azioni attraverso storie che lasciano il segno.

📩 Non mancare!

L’evento è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione.

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneCultura e creativitàImpegno civileLegalità
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti