Nodo di

Cellamare

Gestito da

Giocatori Senza Frontiere APS

Località e indirizzo
largo Castello, 6, Cellamare

Info sullo spazio
PartnerFuori dall'Ombra ODV, Volontari Soccorso e Protezione Civile Cellamare ODV, Musical Break - Accademia Musicale

Gli spazi sono quelli del GameLab – Laboratorio Cyber Urbano gestito dall’associazione Giocatori Senza Frontiere APS. Il progetto nasce sotto l’iniziativa Luoghi Comuni, promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.
Il GameLab è ambiente ibrido e poliedrico con Creative Room, Game Room e Makers Room che offrono un’ampia gamma di attività formative e ludiche. Qui è possibile riunirsi con amici e colleghi: la filosofia è quella di condividere conoscenze, attrezzature e spazi in piena ottica Open Source in un punto di ritrovo che consente di imparare, insegnare, progettare e collaborare.

Il Nodo di Galattica a Cellamare si propone di mantenere e rigenerare spazi dedicati ai giovani, offrendo loro opportunità di crescita e confronto. Saranno attivati laboratori di didattica non formale per potenziare le competenze digitali e favorire l’inserimento lavorativo, con l’uso di materiali e strumentazioni idonei al mercato del lavoro.
Grazie al coinvolgimento dei partner, saranno organizzate serate ed eventi culturali, laboratori artistici e attività sportive per coinvolgere la comunità giovanile. Le attività di animazione comprenderanno workshop di rigenerazione urbana, laboratori informatici,di stampa 3D e modellazione 3D, workshop di fotografia, graphic design, videomaking e montaggio, corsi di inglese certificati con insegnanti madrelingua, eventi dedicati alla cultura orientale e incontri con psicologi su temi di educazione stradale e benessere mentale.
L’evento principale sarà il GameFest, nato dalla collaborazione con la comunità giovanile, che favorirà il networking e l’employability con il coinvolgimento degli stakeholder locali.

Condividi questo articolo