Giocatori Senza Frontiere APS
Gli spazi sono quelli del GameLab – Laboratorio Cyber Urbano gestito dall’associazione Giocatori Senza Frontiere APS. Il progetto nasce sotto l’iniziativa Luoghi Comuni, promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.
Il GameLab è ambiente ibrido e poliedrico con Creative Room, Game Room e Makers Room che offrono un’ampia gamma di attività formative e ludiche. Qui è possibile riunirsi con amici e colleghi: la filosofia è quella di condividere conoscenze, attrezzature e spazi in piena ottica Open Source in un punto di ritrovo che consente di imparare, insegnare, progettare e collaborare.
Il Nodo di Galattica a Cellamare si propone di mantenere e rigenerare spazi dedicati ai giovani, offrendo loro opportunità di crescita e confronto. Saranno attivati laboratori di didattica non formale per potenziare le competenze digitali e favorire l’inserimento lavorativo, con l’uso di materiali e strumentazioni idonei al mercato del lavoro.
Grazie al coinvolgimento dei partner, saranno organizzate serate ed eventi culturali, laboratori artistici e attività sportive per coinvolgere la comunità giovanile. Le attività di animazione comprenderanno workshop di rigenerazione urbana, laboratori informatici,di stampa 3D e modellazione 3D, workshop di fotografia, graphic design, videomaking e montaggio, corsi di inglese certificati con insegnanti madrelingua, eventi dedicati alla cultura orientale e incontri con psicologi su temi di educazione stradale e benessere mentale.
L’evento principale sarà il GameFest, nato dalla collaborazione con la comunità giovanile, che favorirà il networking e l’employability con il coinvolgimento degli stakeholder locali.
Comune di Rocchetta Sant'Antonio
Comune di Taranto
Puglia Senza Ostacoli
Comune di Monte Sant'Angelo
Vivarch aps
COMUNITA’ DAUNE cooperativa di comunità impresa sociale
Associazione Imprese Galatinesi