Dalla teoria alla pratica: Mental Training con ASD Colibrì

Il Mental Training non è solo un percorso formativo ma è un'occasione di crescita e consapevolezza, un modo per acquisire strumenti pratici da usare non solo nello sport.
Palazzo D'Ippolito Corte II Immacolata - Racale

Nodo di Racale

13 gen 2026
Mental Training
Programma dell'evento

Palazzo D'Ippolito Corte II Immacolata, Racale

Nuovo appuntamento di Mental Training!

L’incontro è previsto per venerdì 16 gennaio alle ore 18:00 presso Palazzo D’Ippolito – via Immacolata Corte II, Racale. La Dott.ssa Maria Chiara Stefani terrà l’incontro con un’altra associazione sportiva del territorio: ASD Colibrì.

Continua il percorso che aiuta a sviluppare concentrazione, motivazione, gestione dello stress ed equilibrio emotivo per raggiungere i propri obiettivi. L’ASD Colibrì è una realtà sportiva dedicata alla ginnastica artistica e ritmica, disciplina che, a differenza del calcio che è uno sport di squadra, prevede un approccio individuale. In questo caso, il Mental Training può essere utile a migliorare la concentrazione perché ogni movimento richiede precisione e attenzione continua e a gestire la pressione e l’ansia da prestazione durante le attività agonistiche. Il lavoro mentale contribuisce anche a rafforzare la fiducia in sé stessi, soprattutto dopo un errore, aiutando l’atleta a non perdersi d’animo e a visualizzare l’obiettivo prefissato.

Questo articolo è stato redatto da Martina e Simonepio volontari del Servizio Civile Regionale presso il Nodo Galattica di Racale.

Tematiche
MindfulnessSportSupporto psicologico
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti