Rocchetta Sant’Antonio
Comune di Rocchetta Sant'Antonio
APS RACALE CAM
Gli spazi sono quelli di Binario2, hub di Opportunità a Sud, al primo piano della stazione ferroviaria di Racale. Da sale coworking a studi di registrazione e prove, questo spazio offre una vasta gamma di aree e servizi, focalizzati sull’industria culturale e pensati per favorire l’espressione delle potenzialità creative dei giovani. È un laboratorio di innovazione culturale e sociale, in cui i giovani possono dare spazio alle proprie capacità e voce alle loro idee.
L’orientamento al lavoro è una delle attività principali e per questo il Nodo ha aperto uno sportello dedicato, dove ricevere informazioni sulle opportunità lavorative e corsi di formazione, supporto e consigli da esperti qualificati. Lo sportello promuove, inoltre, la collaborazione con Agenzie per il Lavoro e gli enti di formazione regionale accreditati. Previste anche sessioni di formazione professionale, che coprono argomenti come la stesura del curriculum, il colloquio di lavoro e il public speaking. In programma un ciclo di appuntamenti dedicati a temi attuali come il funzionamento delle istituzioni e dei programmi europei, per ampliare le conoscenze e gli orizzonti dei giovani, incentivandoli a essere parte attiva della società. La sostenibilità è un altro focus del Nodo, che attraverso anche, laboratori di riciclo si impegna a sensibilizzare sulla cura del territorio e la salvaguardia ambientale, motivando i ragazzi a fare la loro parte per un futuro più sostenibile.
Completano il programma attività di supporto psicologico ed emotivo, realizzate attraverso uno sportello d’ascolto e incontri dedicati al bullismo, all’uso/abuso dei social media e ai suoi effetti sulla salute mentale.
Comune di Rocchetta Sant'Antonio
Comune di Taranto
Puglia Senza Ostacoli
Comune di Monte sant'Angelo
Vivarch aps
COMUNITA’ DAUNE cooperativa di comunità impresa sociale
Associazione Imprese Galatinesi