Una lettura critica per riflettere sulla condizione lavorativa contemporanea tra piattaforme, personal branding e produttività permanente
17 set 2025
Imprendicariato: con questo neologismo, nel suo saggio Entreprecariat – Siamo tutti imprenditori. Nessuno è al sicuro (Krisis Publishing, 2018) Silvio Lorusso mette a fuoco la tensione costante tra imprenditorialità e condizione precaria che caratterizza l’esperienza lavorativa e, più in generale, la vita di tante e tanti giovani (ma non solo). Una “vita in beta permanente” segnata dall’incertezza, che secondo Lorusso rappresenta una condizione strutturale e non un semplice incidente, come riportato fin dall’incipit della prefazione Precarious by design di Geert Lovink, teorico delle culture di rete:
“Non possiamo semplicemente vivere la vita, siamo condannati a progettarla”.
Attraverso un ricco apparato iconografico e uno stile di scrittura acuto e spesso ironico (con capitoli che trattano del CV che “non dorme mai” o della “tragedia del crowdfunding”), il testo di Silvio Lorusso fornisce strumenti critici per orientarsi tra i paradossi del precariato imprenditoriale, offrendo spunti per scelte più consapevoli e condivise.
Silvio Lorusso è un designer, scrittore, artista e ricercatore originario di Altamura. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del Design presso l’Università Iuav di Venezia, è stato ricercatore affiliato presso l’Institute of Network Cultures di Amsterdam, tutor presso la KABK di Den Haag e ricercatore presso la Willem De Kooning Academy di Rotterdam. È assistant professor presso l’Università Lusófona di Lisbona e tutor presso il dipartimento di Information Design della Design Academy Eindhoven.
Un catalogo online open source che raccoglie milioni di libri da tutto il mondo e permette di leggerli o prenderli in prestito gratuitamente, con un semplice account, direttamente dal browser o dai propri dispositivi.