Dal laboratorio al libro: le diversità vengono al…”Nodo” a Ruffano

Redazione Galattica

13 gen 2026

A cura di Greta Frisullo, volontaria del Servizio Civile Regionale della Puglia, nodo Galattica di Ruffano.

Nell’ambito del progetto di Servizio Civile Regionale della Puglia e in collaborazione con il nodo Galattica di Ruffano, il 7 gennaio 2026 si è svolto un evento a me particolarmente caro.

Le ragazze e i ragazzi del laboratorio di “lingua e cultura italiana” tenuto da me e dalla mia collega Valentina, hanno dialogato con la scrittrice Federica Francesca Ricchiuto, autrice del libro Il sortilegio delle parole.

Non è stata la classica presentazione di un libro, bensì un dialogo fatto di arricchimento sociale tra diverse culture alternando momenti di riflessione e commozione a momenti divertenti e rilassanti.

L’empatia dell’autrice Federica ha fatto sì che tre delle nostre corsiste, la thailandese Aran e le marocchine Khadijia e Seloua (madre e figlia), potessero leggere una pagina ciascuna, mettendo così alla prova le loro competenze acquisite durante il percorso di studi cominciato lo scorso settembre.

Foto

Preziosissima è stata la presenza costante dei dolcissimi ragazzi della comunità “A piccoli passi”, che oltre ad essere miei alunni sono una risorsa importante a livello umano.

È stato un evento che ha messo alla prova anche me che, in qualità di loro insegnante, ho potuto guardare da una prospettiva diversa i progressi fatti nel corso dei mesi.

Un pomeriggio da ripetere, per quanto mi riguarda, poiché ha messo in luce la diversità del tessuto sociale di Ruffano e la possibilità di un’integrazione educativa e socio-culturalmente valida.

Foto

Vorrei quindi ringraziare, oltre che l’autrice Federica Francesca Ricchiuto per la sua empatia, una persona speciale quale è Roberto Molentino, che conosco da sempre e reputo essere linfa vitale di questi bellissimi eventi che senza di lui non esisterebbero.

Un enorme abbraccio a tutte le mie alunne e alunni che proverò qui di seguito a nominare: Aran, Khadija, Seloua, Mohamed, Mercy, Evelyne, Francesco, Jasmine, Rossana, Fatima, Jasmine, Mariam, Fatima, Leila, Ayoub, Hanane, Ibrahim.

Tematiche
Cultura e creatività
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti