Con il programma “Proof-of-Concept Co-Financing Instrument”, EIT Food sostiene le startup che sperimentano progetti innovativi nel settore agroalimentare in collaborazione con imprese partner. Le candidature sono aperte fino al 30 novembre 2025.
Video games and immersive content development — CREA-MEDIA-2026
Opportunità per lo sviluppo di videogiochi, XR, contenuti audiovisivi e immersivi
European Education and Culture Executive Agency

Il bando, all’interno del programma Europa Creativa del settore MEDIA, sostiene lo sviluppo di videogiochi narrativi e esperienze immersive interattive europee con alto valore creativo, potenziale commerciale e capacità di raggiungere mercati internazionali. Mira a rafforzare l’industria europea del gaming e dei contenuti XR, favorendo la proprietà intellettuale europea, l’innovazione, la sostenibilità e l’inclusività.
Chi può partecipare
Aziende europee indipendenti di produzione di videogiochi, XR o contenuti audiovisivi che devono avere sede in un paese che partecipa al MEDIA strand del programma. Il coordinatore deve dimostrare di aver sviluppato un’opera distribuita commercialmente tra il 1° gennaio 2023 e la data di scadenza. Non sono ammessi studi solo editoriali, educativi o legati alla promozione.
In via eccezionale, è possibile partecipare come gruppo non costituito a patto che il rappresentante dimostri la possibilità di assumere gli obblighi legali richiesti.
Scadenze
Apertura: 30 settembre 2025
Chiusura: 11 febbraio 2026 (h 17:00 CET)