Giuseppe Colavito, da UniBa alla NASA con l’Ai
Redazione Galattica
Il giovane pugliese al Goddard Space Flighy Center si è occupato di Ai generativa applicata allo sviluppo del software per le missioni Nasa.
Redazione Galattica
Nel suggestivo contesto dell’area protetta del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, sorge il Porto Museo di Tricase, un luogo che racconta storie di mare, di tradizioni e di un passato ricco di cultura.
L’ecomuseo è stato creato attraverso interventi di valorizzazione dell’antico Portus Veneris ed è oggi un importante centro culturale, che mira a valorizzare il patrimonio e le tradizioni locali legate alla vita marittima.
Qui le antiche barche in legno, gli attrezzi tradizionali e le vecchie reti da pesca guidano i visitatori in un viaggio che insegna a comprendere meglio il presente attraverso il passato. La ricca collezione di documenti e fotografie storiche racconta la vita delle comunità costiere attraverso i secoli, con immagini che immortalano scene di vita quotidiana, feste tradizionali e momenti significativi della storia locale. E così che il passato rivive attraverso gli occhi delle persone che lo hanno vissuto.
“Il Porto di Tricase – raccontano i suoi fondatori – ha intrapreso una rotta di riscoperta dei suoi valori culturali, storici, naturalistici e di relazione con i popoli del Mediterraneo e ha innescato un percorso di valorizzazione sostenibile e responsabile per una crescita economica e sociale della sua comunità.”
Per la comunità locale giovanile, visitare il Porto torna ad essere sia un’interessante opportunità per riscoprire le proprie radici e la ricchezza che la propria terra offre, sia l’occasione per partecipare attivamente alla conservazione e alla promozione del territorio.
“Investiamo in cultura e natura” questa la filosofia del Porto, che grazie anche all’impegno costante e il lavoro della comunità di Tricase, il 24 febbraio scorso – in occasione della Fiera Del Mare a Taranto – ha ricevuto il riconoscimento di modello vincente e replicabile per la tutela del patrimonio materiale e immateriale della costa pugliese come recita la motivazione per il conferimento:
“Rappresenta un esempio tangibile di come sia possibile preservare il passato, vivere attivamente il presente e progettare il futuro in modo responsabile, oculato e lungimirante“.
Il Porto Museo di Tricase si afferma, così, come punto di riferimento nella valorizzazione e nella promozione della cultura pugliese come esemplare realtà dello scenario mediterraneo.
Redazione Galattica
Il giovane pugliese al Goddard Space Flighy Center si è occupato di Ai generativa applicata allo sviluppo del software per le missioni Nasa.
Redazione Galattica
Una rassegna di eventi in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza sulle Donne
Redazione Galattica
I partner del Nodo di Galattica di Capurso registrano i podcast e raccontano come si fa la progettazione delle mobilità Erasmus+ nel settore gioventù