Erasmus+ Mobilità dei giovani e degli animatori socioeducativi
Commissione Europea
Azione Chiave 1 a sostegno delle organizzazioni per realizzare progetti con attività di apprendimento non formale e informale.
Redazione Galattica
Nel suggestivo contesto dell’area protetta del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, sorge il Porto Museo di Tricase, un luogo che racconta storie di mare, di tradizioni e di un passato ricco di cultura.
L’ecomuseo è stato creato attraverso interventi di valorizzazione dell’antico Portus Veneris ed è oggi un importante centro culturale, che mira a valorizzare il patrimonio e le tradizioni locali legate alla vita marittima.
Qui le antiche barche in legno, gli attrezzi tradizionali e le vecchie reti da pesca guidano i visitatori in un viaggio che insegna a comprendere meglio il presente attraverso il passato. La ricca collezione di documenti e fotografie storiche racconta la vita delle comunità costiere attraverso i secoli, con immagini che immortalano scene di vita quotidiana, feste tradizionali e momenti significativi della storia locale. E così che il passato rivive attraverso gli occhi delle persone che lo hanno vissuto.
“Il Porto di Tricase – raccontano i suoi fondatori – ha intrapreso una rotta di riscoperta dei suoi valori culturali, storici, naturalistici e di relazione con i popoli del Mediterraneo e ha innescato un percorso di valorizzazione sostenibile e responsabile per una crescita economica e sociale della sua comunità.”
Per la comunità locale giovanile, visitare il Porto torna ad essere sia un’interessante opportunità per riscoprire le proprie radici e la ricchezza che la propria terra offre, sia l’occasione per partecipare attivamente alla conservazione e alla promozione del territorio.
“Investiamo in cultura e natura” questa la filosofia del Porto, che grazie anche all’impegno costante e il lavoro della comunità di Tricase, il 24 febbraio scorso – in occasione della Fiera Del Mare a Taranto – ha ricevuto il riconoscimento di modello vincente e replicabile per la tutela del patrimonio materiale e immateriale della costa pugliese come recita la motivazione per il conferimento:
“Rappresenta un esempio tangibile di come sia possibile preservare il passato, vivere attivamente il presente e progettare il futuro in modo responsabile, oculato e lungimirante“.
Il Porto Museo di Tricase si afferma, così, come punto di riferimento nella valorizzazione e nella promozione della cultura pugliese come esemplare realtà dello scenario mediterraneo.
Commissione Europea
Azione Chiave 1 a sostegno delle organizzazioni per realizzare progetti con attività di apprendimento non formale e informale.
Redazione Galattica
Trasferta nel Capoluogo della Lombardia per i beneficiari del percorso di accompagnamento Lo Stato dei Luoghi Comuni.
Redazione Galattica
Un modo economico e flessibile per esplorare l'Europa in treno, senza la necessità di prenotazioni anticipate.