Tre linee di finanziamento per sostenere progetti di “Vita Indipendente” in favore di persone con disabilità grave.
Una Giornata inclusiva ad Otranto con ROTTEVARIABILI
Visita gratuita della città e gita al mare per gli studenti dell’Università del Salento, UNIVBA, POLIBA, LUM.
Regione Puglia
Gli studenti universitari della Puglia il 29 e il 31 luglio possono partecipare a una gita al mare di Otranto grazie al progetto ROTTEVARIABILI SERVIZI INCLUSIVI PER STUDENTI UNIVERSITARI, finanziato da Adisu Puglia.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti iscritti a:
- Università del Salento, a cui è dedicata la giornata del 29 luglio. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta al seguente link;
- UNIBA, POLIBA, LUM, a cui è dedicata la giornata del 31 luglio. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta al seguente link.
Il programma prevede:
- visita del Centro Storico;
- postazione presso la spiaggia libera accessibile AbilBeach, attrezzata con postazioni ombrellone e strutture per la balneazione di persone con disabilità;
- giro in canoa trasparente (esperienza accessibile anche per chi vive una condizione di disabilità motoria).
Logistica e trasporti
È previsto un servizio di trasporto gratuito con il Gruppo Ferrovie dello Stato per gli studenti provenienti da Bari e un servizio di trasporto con veicoli attrezzati da Lecce a Otranto per tutti gli iscritti, sia da Lecce che da Bari.
Assistenza dedicata
Gli studenti con disabilità avranno a disposizione un servizio di assistenza dedicato. È possibile comunicare le proprie necessità scrivendo a rottevariabili@gmail.com.