Rione Libertà
Dal Fridays For Future al Rione Libertà di Bari. Dal globale al locale, ma senza perdere lo slancio ideale di cambiare il mondo.
Da Greta a Luoghi Comuni
La storia di questo gruppo di ragazze e ragazzi del Libertà comincia con gli scioperi del venerdì sulla scia di Greta Thunberg. Il loro attivismo è diventato carburante del loro stesso impegno che dalla dimensione globale si è presto concretizzato nella dimensione locale del loro stesso quartiere. Ben presto dal gruppo spontaneo è nata infatti l’associazione che ha vinto il bando Luoghi Comuni della Regione Puglia per la rigenerazione di un luogo a rischio abbandono e devianza del quartiere Libertà: il chiosco del Giardino Mimmo Bucci, intitolato al cantante del gruppo “La combriccola di Vasco”, tragicamente scomparso in un incidente in moto sul lungomare Nazario Sauro nel 2007.
Rigenerazione
Il chioschetto è diventato la sede di “Giustizia Climatica Ora – Fridays for Future Bari” e da qui partono le iniziative dei sette giovani attivisti che raccontano nell’articolo disponibile al link nella fonte ufficiale.