Impact4Coop – Investimenti per Cooperative Sociali ad Alto Impatto
Fondazione Cariplo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore
Un'opportunità di sostegno economico per Cooperative Sociali.
CDP Venture Capital Sgr
Al via il Fondo Green Transition di CDP Venture Capital, dedicato a sostenere soluzioni innovative nel campo della sostenibilità ambientale. Grazie a questo fondo, con una dotazione di 250 milioni di euro provenienti da risorse stanziate dall’UE tramite l’iniziativa #NextGenerationEU. Le opportunità d’investimento prevedono importi tra 1 e 15 milioni di euro (diretti) o tra 1 e 20 milioni (indiretti) e dovrebbero caratterizzarsi per un notevole potenziale di crescita e scalabilità.
Le risorse sono destinate al settore delle tecnologie verdi, con attenzione a promuovere la transizione ecologica in ambiti come l’utilizzo di energie rinnovabili, l’economia circolare, la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e lo stoccaggio di energia, tra altri. Le “imprese target” ammissibili all’invito per il fondo comprendono start-up e PMI con un alto potenziale di crescita, in particolare nei settori della transizione ecologica e progetti innovativi. Sono considerate idonee anche le start-up e PMI nate da scissioni o cessioni aziendali da grandi imprese, o con investimenti di grandi o medie imprese a partire da febbraio 2020.
Il fondo accoglie anche le imprese holding che soddisfano determinati requisiti e operano in Italia. Inoltre, per garantire il rispetto del principio “Do No Significant Harm” nell’ambito ambientale, verranno valutati solo i progetti conformi alle normative dell’UE e nazionali.
Gli investimenti devono contribuire al 100% al raggiungimento dell’dell’“obiettivo climatico” seguendo le linee guida stabilite dall’Unione Europea.
Fondazione Cariplo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore
Un'opportunità di sostegno economico per Cooperative Sociali.
Redazione Galattica
Un nuovo modo di lavorare con la piattaforma Cosmico.
Opportunità segnalate da EURES: la rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa