Programma GOL: riaperto l’Avviso Pubblico

Un programma per creare nuove opportunità lavorative per i soggetti che attualmente non sono inseriti in nessun ambito lavorativo.

Regione Puglia

23 set 2024
Logo di GOL-Grazanzia Occupabilità Lavoratori

Riapertura dell’Avviso Pubblico n. 2/2023, destinato alla realizzazione di corsi di formazione volti all’acquisizione e aggiornamento delle competenze digitali. Questo avviso è parte del Programma per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), che mira a supportare persone in difficoltà occupazionale attraverso percorsi di reinserimento lavorativo, formazione e riqualificazione.

Tale programma si inserisce nell’ambito della Missione 5, componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ha lo scopo di aiutare e supportare persone disoccupate o lavoratori fragili nel reinserimento lavorativo, ossia disoccupati, lavoratori con ammortizzatori sociali, lavoratori fragili e vulnerabili come over 55, giovani NEET, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, working poor.

Destinatari

Ogni persona convocata viene profilata ed inserita all’interno di un percorso personalizzato, finalizzato a valorizzare le competenze di base, al reinserimento lavorativo per chi è più vicino al mercato del lavoro e alla presa in carico dei soggetti con un “bisogno complesso”, con ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa. I destinatari prederanno parte a percorsi di orientamento, di accompagnamento al lavoro e corsi formativi di aggiornamento o riqualificazione personalizzati, in base al profilo stabilito dall’operatore del CPI.

Domanda e scadenza

A partire dal 3 settembre 2024 sarà possibile inviare le domande di candidatura. È ammessa la partecipazione degli Enti di formazione accreditati, inseriti nell’elenco aggiornato dei soggetti esecutori delle misure e dei servizi del programma GOL, che hanno tempo fino al 30 settembre 2025 per candidarsi alla procedura a sportello.

Tematiche
Competenze digitaliDiritto allo studioFormazioneFormazione e studioLavoroPolitiche attive per il lavoroSostegno alle ideeStage e tirocini
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti