Durante il workshop imparerai a progettare e realizzare una targa tridimensionale utilizzando sia tecniche di progettazione e realizzazione con macchine a controllo numerico CNC, sia la realizzazione e la rifinitura artigianale manuale. Un’esperienza pratica per acquisire nuove competenze e scoprire come tradizione e innovazione possano collaborare nella creazione di manufatti unici.
Formazione e territorio: giovani e nuove professioni a San Nicandro Garganico
Come diventare guide turistiche e Mixologist nel Gargano.
Redazione Galattica

Subito dopo l’inaugurazione del Nodo di San Nicandro Garganico (FG) all’interno di Galattica sono partiti due corsi di avvicinamento/orientamento come amiamo definirli noi a due professioni scelte non a caso, ma mirando alla loro stretta appartenenza al territorio locale.
La prima figura è stata quella della Guida Turistica, professione ideale per i giovani che amano viaggiare, scoprire nuove culture e interagire con persone di diverse origini. Con questo input di 20 ore abbiamo scoperto tra i nostri giovani la passione per la storia, l’arte e le tradizioni, e l’idea di poter essere un cammino professionale molto gratificante per loro. Una proposta non solo che ha permesso ai giovani di approfondire la conoscenza del proprio territorio, ricco di bellezze storico-artistico e naturali, ma anche di sviluppare competenze utili per future attività lavorative nel settore turistico.
La seconda figura professionale in vista dell’inizio della stagione estiva ha visto 20 ragazzi e ragazze alle prese con l’arte del Mixologist vero e proprio. Scienza e divertimento insomma hanno coinvolto i nostri ragazzi che hanno partecipato agli incontri pomeridiani che avvenivano direttamente presso i due lidi Di Torre Mileto, località balneare del territorio appunto, il “Fuorirotta” e il “Pantarei”.
Concludendo, i due corsi hanno messo in risalto le potenzialità presenti sia in termini di presenza giovanile potenzialmente capace e interessata alle due figure professionali, mentre dall’altro lato ha messo in luce ancor più, un terreno lavorativo fertile e “vergine” che aspetta solo di essere contaminato da una voglia imprenditoriale giovanile e non solo.