Cristina “Kris” La Cara, vincitrice del Next Generation Award 2024

La giovane autrice originaria di Triggiano (BA) vincitrice del premio rivolto a giovani musicisti pugliesi under 30. Il suo Ep "Whats Going On?" è su tutte le piattaforme.

Redazione Galattica

23 set 2024
Primo piano su una ragazza con abito elegante in posa dentro una camera buia
Cristina “Kris”

Dai primi accordi alla tastiera insegnati dal papà a 10 anni, fino alla vittoria del Next Generation Award 2024, il premio per i giovani musicisti pugliesi under 30. Cristina La Cara, classe 2002, nota sulle piattaforme di streaming come Kris La Cara, sul palco del Medimex ha trovato sé stessa e il sogno che vuole realizzare.

Il Next Generation Award

Il Next Generation Music Award rientra nel progetto S.A. FAME Cluster, finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021 – 2027, attuato dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il progetto “Galattica – Rete Giovani Puglia” promosso dalla Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e da ARTI Puglia. Tra i premi, la produzione di un Extend Play e un tour nelle location della rete “Galattica”. Kris ha superato tutte le fasi del contest, dalle audizioni alla finalissima del 21 giugno a Taranto durante il Medimex, dove con la sua “My Angel”, Kris ha conquistato platea e giuria. Da lì ha fatto il suo primo tour pugliese, a Terlizzi, Capurso, Caprarica di Lecce, Muro Leccese e Carosino, e ha pubblicato il suo primo EP “Whats Going On?”, un titolo emblematico della nuova realtà in cui è stata catapultata dopo questa esaltante estate.

My Angel

My Angel è stato il mio primo brano autoprodotto nel 2020 e caricato su YouTube”, racconta Cristina che aveva appena imparato da autodidatta a produrre musica con una scheda audio e il software Ableton e non si aspettava l’effetto domino che si sarebbe scatenato da quella canzone. Una canzone semplice e autentica che ha per protagonista una ragazza emarginata dai suoi amici che chiede a suo angelo custode il desiderio di vedere una stella cadente. Il suo ultimo desiderio. Prima è arrivato il riscontro della rete: “mi hanno scritto in tantissimi e da diverse parti del mondo per ringraziarmi di come My Angel sia stata di grande conforto nei momenti difficili”, poi la cavalcata vincente fino al Medimex.

Medimex

Il palcoscenico del Medimex è stata una esperienza fondamentale per Cristina, “una delle più belle della mia vita e una grande soddisfazione dal punto di vista musicale, perché non mi ero mai esibita dal vivo”, aggiunge la giovane cantante pugliese. “È stata una emozione fortissima con tantissima adrenalina e gioia. Mi sono sentita proprio a casa, felice di aver trovato il mio posto nel mondo. Lì ho capito cosa voglio fare nella vita”, decreta Cristina, che grazie al contest pugliese ha potuto relazionarsi con altri artisti e combinare idee e percorsi comuni.

What’s going on? My Angel ora fa parte del primo EP, disponibile su tutte le piattaforme digitali, insieme alla title track What’s going on?, What about stars? e Where the skyline falls. Ballate soft rock e pop i cui testi in inglese parlano della solitudine, della forza dell’amore verso gli altri e verso la vita. In copertina un’illustrazione della sorella Elisabetta che vuole rappresenta la dualità dell’essere: due dimensioni parallele che non si incontrano mai, ma che sono interconnesse tra loro. Proprio come Cristina e Kris. La studentessa di lingue e letteratura straniera appassionata di poesia e la cantante che studia musica elettronica al Conservatorio. Due mondi interconnessi, “il mondo della letteratura straniera fa parte della mia anima come il mondo musicale”.

Sogni

Due i sogni da realizzare. Uno è il sogno di Kris, “l’obiettivo adesso è formare una band e provare a partecipare a X-Factor. Il sogno vero e proprio è quello di arrivare all’Eurovision”; l’altro è il sogno di Cristina: “diventare professoressa di spagnolo”.

Tematiche
ArtiCittadinanza e PartecipazioneCompetenze digitaliCultura e creativitàFormazione e studioMobilitàOpportunità di carattere culturale
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti