Laboratorio per imparare a utilizzare il modello canvas, organizzare le proprie idee e aggiornare le strategie di mercato con esercitazioni pratiche.
Redazione Galattica
Dai primi accordi alla tastiera insegnati dal papà a 10 anni, fino alla vittoria del Next Generation Award 2024, il premio per i giovani musicisti pugliesi under 30. Cristina La Cara, classe 2002, nota sulle piattaforme di streaming come Kris La Cara, sul palco del Medimex ha trovato sé stessa e il sogno che vuole realizzare.
Il Next Generation Music Award rientra nel progetto S.A. FAME Cluster, finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021 – 2027, attuato dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il progetto “Galattica – Rete Giovani Puglia” promosso dalla Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e da ARTI Puglia. Tra i premi, la produzione di un Extend Play e un tour nelle location della rete “Galattica”. Kris ha superato tutte le fasi del contest, dalle audizioni alla finalissima del 21 giugno a Taranto durante il Medimex, dove con la sua “My Angel”, Kris ha conquistato platea e giuria. Da lì ha fatto il suo primo tour pugliese, a Terlizzi, Capurso, Caprarica di Lecce, Muro Leccese e Carosino, e ha pubblicato il suo primo EP “Whats Going On?”, un titolo emblematico della nuova realtà in cui è stata catapultata dopo questa esaltante estate.
“My Angel è stato il mio primo brano autoprodotto nel 2020 e caricato su YouTube”, racconta Cristina che aveva appena imparato da autodidatta a produrre musica con una scheda audio e il software Ableton e non si aspettava l’effetto domino che si sarebbe scatenato da quella canzone. Una canzone semplice e autentica che ha per protagonista una ragazza emarginata dai suoi amici che chiede a suo angelo custode il desiderio di vedere una stella cadente. Il suo ultimo desiderio. Prima è arrivato il riscontro della rete: “mi hanno scritto in tantissimi e da diverse parti del mondo per ringraziarmi di come My Angel sia stata di grande conforto nei momenti difficili”, poi la cavalcata vincente fino al Medimex.
Il palcoscenico del Medimex è stata una esperienza fondamentale per Cristina, “una delle più belle della mia vita e una grande soddisfazione dal punto di vista musicale, perché non mi ero mai esibita dal vivo”, aggiunge la giovane cantante pugliese. “È stata una emozione fortissima con tantissima adrenalina e gioia. Mi sono sentita proprio a casa, felice di aver trovato il mio posto nel mondo. Lì ho capito cosa voglio fare nella vita”, decreta Cristina, che grazie al contest pugliese ha potuto relazionarsi con altri artisti e combinare idee e percorsi comuni.
What’s going on? My Angel ora fa parte del primo EP, disponibile su tutte le piattaforme digitali, insieme alla title track What’s going on?, What about stars? e Where the skyline falls. Ballate soft rock e pop i cui testi in inglese parlano della solitudine, della forza dell’amore verso gli altri e verso la vita. In copertina un’illustrazione della sorella Elisabetta che vuole rappresenta la dualità dell’essere: due dimensioni parallele che non si incontrano mai, ma che sono interconnesse tra loro. Proprio come Cristina e Kris. La studentessa di lingue e letteratura straniera appassionata di poesia e la cantante che studia musica elettronica al Conservatorio. Due mondi interconnessi, “il mondo della letteratura straniera fa parte della mia anima come il mondo musicale”.
Due i sogni da realizzare. Uno è il sogno di Kris, “l’obiettivo adesso è formare una band e provare a partecipare a X-Factor. Il sogno vero e proprio è quello di arrivare all’Eurovision”; l’altro è il sogno di Cristina: “diventare professoressa di spagnolo”.
Laboratorio per imparare a utilizzare il modello canvas, organizzare le proprie idee e aggiornare le strategie di mercato con esercitazioni pratiche.
Incontro di networking per promuovere l'inclusione lavorativa, collegando i giovani con le opportunità di lavoro.
Pubblicazione con itinerari di turismo lento: a piedi, in bici o a cavallo.