La Regione Puglia seleziona 10 realtà innovative per partecipare all’evento di riferimento europeo sull’innovazione e il networking.
Redazione Galattica
L’8 Febbraio 2024 si è tenuto presso il Nodo di Stornarella un incontro mosso dalla volontà di presentare alla cittadinanza quello che, grazie a Galattica – Rete Giovani Puglia, le associazioni del territorio stanno mettendo in campo per attivare la comunità giovanile locale.
Un dialogo franco e aperto con la gente del posto, che desse la possibilità di raccogliere pensieri e considerazioni da parte dei presenti, anche quelli non direttamente coinvolti dalle attività del progetto. L’iniziativa, però, non si è limitata ad un confronto tra cittadini. Lo staff del Nodo di Stornarella, ha invece deciso di aprirlo allo staff e alle comunità dei nodi vicini, in un’iniziativa di connessione, oltre che condivisione.
L’incontro ha quindi coinvolto anche i nodi di Stornara (FG) e Carapelle (FG), oltre che alcune realtà associative dei comuni di Ordona (FG) e Orta Nova (FG) già Luoghi Comuni.
Nell’evento, dunque, sono intervenuti i referenti dei nodi di Stornarella, Nunzia Lucente de Le Rane, Carapelle con Sergio Izzi di Arci Tamarindo, e Stornara e Vincenzo Signoriello di Arci Travel, assieme al responsabile dell’associazione Mao FM di Orta Nova e agli Youth Worker di ARTI, Marco Lorusso e Fabiola Palumbo.
Perché è una buona pratica
L’importanza dell’iniziativa non sta tanto nei metodi adottati, ma nel fatto che un gruppo di nodi abbia deciso di cooperare nell’organizzazione di un evento comunitario. I tre nodi si sono presentati alla comunità come un gruppo unico, che propone una varietà di iniziative sul territorio a cui tutta la comunità territoriale, e non unicamente locale, è chiamata a partecipare. L’evento, infatti, è stata un’occasione per invitare alla partecipazione e mostrare in maniera chiara ed efficace quello che una rete di organizzazioni sta generando all’interno del proprio territorio.
La Regione Puglia seleziona 10 realtà innovative per partecipare all’evento di riferimento europeo sull’innovazione e il networking.
La Regione Puglia sostiene l'inclusione sociale con il progetto 'Su.Pr.Eme. 2', finanziato con oltre 2 milioni di euro per contrastare lo sfruttamento lavorativo.
Redazione Galattica
Un viaggio tra le stelle nella provincia di Lecce.