Genere in Comune, Regione e ANCI per la seconda edizione
Redazione Galattica
Il 21 marzo evento finale della prima edizione: un’occasione per raccontare le esperienze maturate con un laboratorio targato Labodif.
Redazione Galattica
L’8 Febbraio 2024 si è tenuto presso il Nodo di Stornarella un incontro mosso dalla volontà di presentare alla cittadinanza quello che, grazie a Galattica – Rete Giovani Puglia, le associazioni del territorio stanno mettendo in campo per attivare la comunità giovanile locale.
Un dialogo franco e aperto con la gente del posto, che desse la possibilità di raccogliere pensieri e considerazioni da parte dei presenti, anche quelli non direttamente coinvolti dalle attività del progetto. L’iniziativa, però, non si è limitata ad un confronto tra cittadini. Lo staff del Nodo di Stornarella, ha invece deciso di aprirlo allo staff e alle comunità dei nodi vicini, in un’iniziativa di connessione, oltre che condivisione.
L’incontro ha quindi coinvolto anche i nodi di Stornara (FG) e Carapelle (FG), oltre che alcune realtà associative dei comuni di Ordona (FG) e Orta Nova (FG) già Luoghi Comuni.
Nell’evento, dunque, sono intervenuti i referenti dei nodi di Stornarella, Nunzia Lucente de Le Rane, Carapelle con Sergio Izzi di Arci Tamarindo, e Stornara e Vincenzo Signoriello di Arci Travel, assieme al responsabile dell’associazione Mao FM di Orta Nova e agli Youth Worker di ARTI, Marco Lorusso e Fabiola Palumbo.
Perché è una buona pratica
L’importanza dell’iniziativa non sta tanto nei metodi adottati, ma nel fatto che un gruppo di nodi abbia deciso di cooperare nell’organizzazione di un evento comunitario. I tre nodi si sono presentati alla comunità come un gruppo unico, che propone una varietà di iniziative sul territorio a cui tutta la comunità territoriale, e non unicamente locale, è chiamata a partecipare. L’evento, infatti, è stata un’occasione per invitare alla partecipazione e mostrare in maniera chiara ed efficace quello che una rete di organizzazioni sta generando all’interno del proprio territorio.
Redazione Galattica
Il 21 marzo evento finale della prima edizione: un’occasione per raccontare le esperienze maturate con un laboratorio targato Labodif.
Redazione Galattica
Un punto di riferimento per giovani, disoccupati e professionisti che cercano opportunità di formazione e impiego.
Redazione Galattica
Giovanni Zappatore è il C.E.O di BionIT Labs, una start up innovativa che produce le prime protesi al mondo completamente adattive.