RAEE 4 Comics: PROPONI LA TUA IDEA DI STORIA ORIGINALE!
Erion WEEE, Giffoni Hub, Comics&Science
Call for Artists
Redazione Galattica
“La Puglia nei piatti: un banchetto di colori e cultura”, questo è il titolo che Maddalena Aloisio ha dato alla sua illustrazione che si è aggiudicata la terza edizione del Contest “Silac per gli artisti pugliesi”, promosso da Parmalat Spa, con il proprio marchio storico pugliese Silac, in collaborazione con il Distretto Produttivo Puglia Creativa e Bottega degli Apocrifi. Il Contest invitava grafici e illustratori pugliesi per nascita o d’adozione a raccontare la Puglia, terra resiliente, sostenibile, inclusiva e digitale, attraverso un’illustrazione grafica originale e inedita.
Venuta a conoscenza del Contest per caso, Maddalena, illustratrice e grafica che si divide tra Mottola (TA) e Roma, con alle spalle studi in Media Design e Animazione all’Accademia d’Arte Naba, a Roma, e un master all’Idea Academy in Sviluppo Visivo, sempre a Roma, ha cominciato a pensare alla Puglia che “vive” da Roma, ossia a cosa le manca della sua terra di origine quando è a Roma. “Innanzitutto, mi manca la famiglia e quello che mi lega alla mia famiglia è la tavola”, afferma Maddalena ripercorrendo il suo flusso di idee che l’ha portata a comporre la sua illustrazione. “La tavola è dialogo e convivialità, punto focale dove gira la vita di tutti i giorni e dove convergono le esperienze di ciascuno”. La tavola è quello che ci rappresenta di più, aggiunge sottolineando “lo studio sulla palette dei colori che ha fatto attorno a questi elementi e che rappresentano anche i colori più iconici della Puglia: il mare, il sole e il rosso della passione”. Nell’illustrazione disegnata e dipinta dall’artista pugliese ci sono infatti i piatti nei quali sono rappresentati luoghi specifici e iconici della Puglia, “i miei luoghi del cuore”, ammette lei stessa. Si riconoscono infatti i Trulli di Alberobello, le luminarie di Lecce, Polignano e le Pale eoliche del nord della regione che rappresentano il futuro sostenibile. “L’estate scorsa ho fatto un viaggio in Puglia con il mio fidanzato per fargliela conoscere, e ho ripercorso i luoghi dei ricordi, da Mottola in provincia di Taranto a tutta la Puglia” aggiunge.
Sin da piccola Maddalena è cresciuta in un ambiente creativo e stimolante, visto che anche i genitori sono creativi e l’hanno portato su questa strada. “Da quando sono piccola disegno, ho infatti ricordi di me bambina in veranda o davanti al camino intenta a disegnare. Attraverso il disegno potevo esprimermi e far vedere il mondo attraverso i miei occhi”. Così, dopo il percorso di studi ha cominciato a lavorare in grafica e illustrazione in diversi settori, dal turismo, ai fumetti, ai libri. E proprio in questo ambiente è venuta a conoscenza del Contest promosso da Silac. “La Puglia si riflette molto nei miei disegni, per questo mi è piaciuto molto il progetto”, spiega l’illustratrice pugliese. “Uso spesso colori forti, brillanti, accesi. Sono una metafora dell’animo pugliese e dell’ambiente in cui sono cresciuta”. La Puglia “che vivo anche nella passione e nella cura nel lavoro di trasformare un qualcosa di semplice come un disegno in una opera straordinaria. Come è proprio la Puglia, una terra che ha valori semplici, ma che rendono qualcosa di straordinario”.
“Non è stato facile stare lontano dalla Puglia”, ammette, “ma fare delle esperienze fuori mi ha permesso di crescere e trovare una mia dimensione”. Ora il futuro è tutto da scrivere, anzi da creare, vista l’ambizione che Maddalena coltiva per l’arte: “Vorrei diventare Direttore artistico di un progetto tutto mio, ma per il momento mi guardo intorno e vedo dove le opportunità mi portano. Voglio fare qualcosa di creativo, questo è il motore che mi porta avanti”.
SILAC è un marchio storico pugliese, legato principalmente alla produzione e commercializzazione di latte fresco e specialità casearie. Nasce alla fine degli anni ‘50 da un gruppo di allevatori ed agricoltori di Manfredonia per valorizzare il proprio lavoro, la propria terra ed i propri prodotti, realizzati secondo antiche ricette tramandate lungo i percorsi della transumanza. Tradizione e qualità della materia prima hanno reso Silac una delle marche più importanti del territorio pugliese. Nel luglio del 2017 il marchio Silac viene acquisito da Parmalat S.p.A. e diviene uno dei marchi gioiello locali del Gruppo.
Erion WEEE, Giffoni Hub, Comics&Science
Call for Artists
Workshop di videodanza: la videocamera non è solo un dispositivo di registrazione, ma è uno strumento complesso per la sperimentazione linguistica attraverso la coreografia e la danza. Il gruppo di partecipanti sarà accompagnato, attraverso una serie di pratiche fisiche e discussioni teoriche, ad allenare l'osservazione sul movimento, esplorando il concetto di inquadratura (framing) come esercizio compositivo e coreografico, al fine di comprendere le molteplici possibilità e il rapporto tra videocamera e danza. All’interno del laboratorio saranno sviluppati dei piccoli lavori videocoreografici realizzati interamente attreverso la tecnica del piano sequenza.
Fondazione Megamark
Rivolto a Enti del Terzo Settore operativi in Puglia con progetti che riguardano: assistenza sociale, sanità, ambiente, cultura e lotta all'abbandono scolastico