Wiki Loves Puglia
Associazione Cinefotografica Kaleidos Club
Dall’1 al 30 settembre fotografi amatoriali e professionisti possono partecipare al concorso catturando i monumenti della Puglia per vincere premi e partecipare a una mostra itinerante.
Regione Puglia
Luoghi Comuni è la misura delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI che rivitalizza spazi pubblici sottoutilizzati, trasformandoli in centri di attività culturali e sociali attraverso progetti di innovazione sociale proposti e realizzati da organizzazioni giovanili pugliesi del Terzo Settore.
Il processo di Luoghi Comuni inizia con l’identificazione degli spazi da parte degli enti pubblici che vengono inseriti in un catalogo accessibile alle organizzazioni giovanili. Queste ultime, a loro volta, propongono progetti di innovazione sociale per riqualificare e utilizzare tali spazi.
Gli enti pubblici, quindi, segnalano gli spazi di loro proprietà tramite un avviso di manifestazione di interesse. Gli spazi devono essere localizzati sul territorio pugliese, devono essere immediatamente fruibili e non devono avere un soggetto gestore al momento della candidatura.
Una volta approvati gli spazi da Regione Puglia e ARTI, le organizzazioni giovanili del Terzo Settore con sede in Puglia possono rispondere a un secondo avviso proponendo progetti di innovazione sociale. Questi progetti devono rispondere ai bisogni delle comunità locali e stimolare l’attivazione giovanile.
Dopo la selezione dei progetti, si entra nella fase di co-progettazione durante la quale enti e organizzazioni lavorano insieme per definire il progetto definitivo. Questa collaborazione è facilitata dalla Regione Puglia e ARTI che mediano l’integrazione tra le esigenze degli attori coinvolti.
Negli anni, l’iniziativa ha creato una comunità di organizzazioni giovanili che condividono esperienze e competenze. Questa rete collaborativa non solo implementa progetti, ma promuove anche un continuo scambio di idee e risorse, rafforzando l’impatto sociale complessivo dell’iniziativa. Il tutto è agevolato da Regione Puglia e ARTI, che facilitano i processi offrendo ai beneficiari servizi di accompagnamento, tra cui formazione continua sulla gestione dei progetti, miglioramento della comunicazione e rendicontazione finanziaria. Vengono inoltre promosse attività di networking e occasioni di apprendimento, favorendo l’interazione tra diverse organizzazioni ed enti, arricchendo così l’ecosistema di supporto e migliorando la capacità di realizzare progetti, grazie a servizi mirati sulle reali esigenze dei destinatari.
Associazione Cinefotografica Kaleidos Club
Dall’1 al 30 settembre fotografi amatoriali e professionisti possono partecipare al concorso catturando i monumenti della Puglia per vincere premi e partecipare a una mostra itinerante.
Il Nodo di Melendugno (LE) celebra Rina Durante e Gino Santoro in una serata in loro onore.
Concorso annuale per celebrare la creatività pugliese.