Salute mentale, un sostegno che può fare la differenza

Dal 15 settembre è possibile richiedere un contributo per le spese di assistenza psicologica: domande online sul portale dell’INPS entro il 14 novembre 2025

INPS

15 set 2025
Bonus Psicologo 2025

Prendersi cura della propria salute mentale è sempre importante, ma purtroppo spesso ci si scontra con limiti anche di natura economica.
Un’opportunità concreta per rimediare in questo senso e abbassare la soglia di accesso a un supporto qualificato e costante nel tempo è offerta dal Bonus Psicologo 2025: da oggi è infatti possibile presentare domanda online sul portale dell’INPS per richiedere un contributo fino a 1.500 euro per sostenere le spese di assistenza psicologica presso figure professionali accreditate e aderenti all’iniziativa.

Chi può fare domanda e con quali requisiti:

L’avviso è rivolto a chi risiede in Italia e ha un ISEE valido inferiore a 50.000 euro.
Il bonus prevede fino a 50 euro a seduta di psicoterapia, mentre l’importo massimo dipende dalla fascia ISEE:

  • 1.500 euro con ISEE sotto i 15.000 euro
  • 1.000 euro con ISEE tra 15.000 e 30.000 euro
  • 500 euro con ISEE tra 30.000 e 50.000 euro


Come fare richiesta:
Puoi presentare domanda solo online sul servizio INPS “Contributo sessioni psicoterapia – domande 2025” tramite SPID, CIE o CNS indicando una dichiarazione ISEE in corso di validità al momento dell’invio.
(In alternativa è possibile contattare il Contact Center ai numeri 803.164 da fisso, 06 164.164 da mobile).


Scadenze e graduatorie:
Le domande vanno presentate entro il 14 novembre 2025.
Sono previste delle graduatorie regionali: il beneficio è assegnato dando priorità ai redditi ISEE più bassi e in base all’ordine di arrivo delle domande.


Come utilizzare il contributo:
In caso di ammissione, l’INPS comunicherà un codice univoco per prenotare la sedute presso figure professionali iscritte all’Albo e aderenti all’iniziativa (puoi visualizzare l’elenco una volta presentata la domanda sul portale INPS). Non sono previsti rimborsi diretti: la fattura è intestata a chi ne beneficia, ma il rimborso va direttamente allə psicoterapeuta.
Importante: una volta ricevuta la comunicazione dall’INPS, è obbligatorio effettuare almeno una seduta entro 60 giorni e impiegare il contributo totale entro 270 giorni.

Che tu stia sotto stress per lo studio, il tuo primo lavoro o in generale per come va la tua vita, questo è un appuntamento da non rimandare.

Tematiche
BenesserePrevenzione e saluteSupporto psicologico
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti