Mario De Pinto da Madonnella alla rivista Forbes
Redazione Galattica
Il giovane manager barese tra i 100 talenti under 30 che stanno cambiando il mondo. “Un incontro può cambiarti la vita”.
Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale

Investire sulla formazione digitale e sull’accrescimento delle competenze trasversali delle nuove generazioni significa aumentare le loro possibilità di accesso al lavoro e alla cittadinanza attiva.
Onlife+ è un bando del Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, soggetto attuatore del Fondo per la Repubblica Digitale, che mette a disposizione 20 milioni di euro per finanziare progetti rivolti a persone tra i 15 e i 34 anni cosiddette NEET, ovvero che non studiano, non lavorano e non rientrano in programmi di formazione, una condizione che riguarda una quota significativa di giovani in Italia, con una concentrazione più alta nelle regioni del Sud.
Cosa finanzia
I progetti candidati devono:
Non è possibile presentare progetti su una sola regione: ogni proposta deve coinvolgere almeno due regioni o l’intero territorio nazionale.
Il bando mette a disposizione 20 milioni di euro: ogni proposta deve richiedere un contributo compreso tra 1 e 3 milioni di euro.
Chi può partecipare al bando e con quali requisiti (principali)
Le proposte devono essere presentate da partenariati composti da almeno 3 e fino a 8 soggetti, che collaborano alla co-progettazione e realizzazione del progetto
All’interno del partenariato deve essere individuato un soggetto responsabile, che coordina i rapporti con il Fondo per la Repubblica Digitale e che risulta:
Il partenariato può includere anche soggetti for profit, quando apportano competenze specialistiche utili alla formazione digitale o alle azioni di supporto all’inserimento lavorativo (ad esempio imprese ICT, aziende che offrono tirocini, ecc.), con un ruolo complementare e nel limite massimo del 30% del budget di progetto.
Scadenze e modalità di partecipazione
Le candidature devono essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma Re@dy entro le ore 11:00 del 18 dicembre 2025.
La modulistica necessaria, il bando e tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina indicata nella fonte ufficiale.
Redazione Galattica
Il giovane manager barese tra i 100 talenti under 30 che stanno cambiando il mondo. “Un incontro può cambiarti la vita”.
Redazione Galattica
Giovanni Antonucci, Luca De Masi e Simona Taddeo nella hall of fame degli studenti premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Come diventare guide turistiche e Mixologist nel Gargano.