Premio Barcellona 2026 – Una residenza per giovani designer italiani all’insegna della sostenibilità

Un'opportunità di mobilità internazionale per giovani designer italiani

DGCC - Direzione Generale Creatività Contemporanea

14 lug 2025

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, insieme alla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, lancia la quinta edizione del Premio Barcellona, un’occasione preziosa per giovani designer italiani che vogliono esplorare e innovare i linguaggi del design sostenibile.

Cosa offre il premio?

Due giovani designer italiani avranno la possibilità di vivere e lavorare a Barcellona per sei mesi – da gennaio a giugno 2026 – per approfondire le proprie ricerche e progettualità legate ai temi della sostenibilità. Durante il soggiorno, i vincitori saranno coinvolti in attività, incontri ed eventi organizzati dallo IED – Istituto Europeo di Design di Barcellona e dall’Istituto Italiano di Cultura, e avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro al pubblico locale e internazionale.

Chi può partecipare?

Il bando è rivolto a designer italiani:

  • nati dopo il 31 dicembre 1990
  • con una buona conoscenza della lingua inglese e/o spagnola
  • con un forte interesse per i temi del design e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica
Quando e come candidarsi?

La selezione avverrà tramite valutazione della Commissione, che sceglierà i due profili più promettenti per questa esperienza formativa e professionale all’estero. È possibile candidarsi entro il 1° settembre 2025 alle 12:00.

Tematiche
ArtiCultura e creativitàFormazioneMobilità internazionaleOpportunità di carattere culturaleSostegno alle idee
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti