Acquisire competenze specialistiche utili al proprio percorso accademico e professionale, in un contesto internazionale e interdisciplinare di eccellenza: è questa l’opportunità offerta dallo Short-Term Internship Programme promosso dal CERN – European Organization for Nuclear Research.
Gli stage rientrano nel programma di formazione pratica dell’Istituto di ricerca svizzero: si tratta di percorsi brevi di tirocinio, della durata variabile da uno a sei mesi e retribuiti, da svolgere presso la sede centrale di Ginevra.
Chi può partecipare e con quali requisiti
Possono partecipare studentesse e studenti universitari che risultano:
- iscritti/e a tempo pieno a un corso universitario (diploma tecnico, laurea triennale o magistrale) per tutta la durata del tirocinio;
- avere almeno 18 anni di età;
- possedere buona conoscenza della lingua inglese e/o francese;
- essere cittadini/e di uno Stato membro o associato al CERN.
Ambiti di studio ammissibili
- Tecnico/scientifico: fisica applicata, informatica, matematica, ingegneria elettrica, elettronica, meccanica o civile, strumentazione, scienza dei materiali, protezione dalle radiazioni, sicurezza e tutela ambientale, topografia, alto vuoto, comunicazione scientifica;
- Amministrativo: traduzione, segreteria avanzata, contabilità, servizi legali, risorse umane, biblioteconomia, logistica.
Durata e condizioni
La durata prevista dello stage è da 1 fino a 6 mesi ed è previsto un assegno mensile di 1.587 franchi svizzeri (circa 1.710 euro).
È richiesta copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni e responsabilità-professionale nel territorio svizzero/francese.
Come candidarsi
La procedura richiede di compilare l’apposito form online con i dati richiesti, allegando il cv in inglese o in francese e indicando il periodo di disponibilità per il tirocinio.
Le candidature per lo Short-Term Internship Programme del CERN sono aperte tutto l’anno, ma il numero di posti è limitato.
Le domande saranno esaminate da un gruppo di esperti del CERN, che svolgeranno anche il ruolo di supervisori per i/le selezionati.
Per tutte le informazioni, visita il link indicato nella fonte ufficiale.