Music Moves Europe
Il nuovo bando Music Moves Europe, pubblicato nell’ambito del programma Europa Creativa, intende sostenere la transizione verde e la sostenibilità ambientale dell’ecosistema musicale europeo, in linea con il Green Deal europeo e a complemento dell’agenda politica dell’UE per la cultura (Piano di lavoro dell’UE per la cultura 2023-2026, azione “stimolare la transizione verde.
Budget
La sovvenzione UE potrà coprire fino al 90% dei costi ammissibili del progetto per un massimo di 5 milioni di euro.
Destinatari
Il bando è rivolto a persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite nei Paesi ammissibili ad Europa Creativa, che sono gli Stati UE (compreso PTOM) e i Paesi non EU. Le proposte devono essere presentate da un consorzio costituito da almeno 3 enti indipendenti di 3 diversi Paesi ammissibili. Il coordinatore di progetto deve essere legalmente costituito da almeno 2 anni alla data di scadenza del bando. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 19 febbraio 2025.
Obiettivi e durata
Il progetto da realizzare deve avere una durata massima di 48 mesi e deve realizzare le seguenti attività:
- effettuare una valutazione delle esigenze strategiche del settore musicale per identificare le pratiche che richiedono un cambiamento e una mappatura delle migliori pratiche di greening nel settore.
- istituire un programma di sviluppo delle competenze, sensibilizzazione e formazione per aiutare il settore musicale a migliorare le competenze e le conoscenze al fine di facilitare la transizione ecologica.
- fornire un programma di sostegno finanziario per ridistribuire fondi alle organizzazioni attive nel settore musicale affinché adottino le migliori pratiche innovative per la loro transizione verde e la sostenibilità ambientale.