Dalla Puglia al Festival del Cinema di Venezia: la storia di Giuseppe
Da un laboratorio galattico al Festival del Cinema di Venezia.
Redazione Galattica
08 ott 2024
Pensa di iscriverti ad un corso di cinema nella tua città e ritrovarti, qualche mese dopo, con un premio in mano alla Festival del Cinema di Venezia. È quello che è successo a Giuseppe Casamassima, giovane cittadino di San Ferdinando di Puglia (BT).
A maggio di quest’anno, Giuseppe ha colto l’occasione per iscriversi ad una delle attività che il nodo di San Ferdinando ha proposto nell’ambito del progetto Galattica: il laboratorio di cinema “Ciak, Azione!”, realizzato in collaborazione con Fernando Di Leo short film festival.
Il percorso ha portato alla realizzazione del cortometraggio “A dessert story”, un film sui rischi nascosti nella mediatizzazione e commercializzazione del cibo. Tale cortometraggio, tuttora visibile su questa piattaforma, è stato candidato al concorso “Cortometraggi Cortissimi Codacons”, aggiudicandosi la Menzione Speciale Codacons alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Come si legge sulla pagina Facebook della Fernando Di Leo short film festival:
“Questo premio è un importante riconoscimento per il nostro team e per il giovane cinema pugliese. Ringraziamo la Regione Puglia, ARTI Puglia e tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto. […] Questo nuovo successo premia il duro lavoro di un’intera squadra e rappresenta per noi un incoraggiamento a continuare a sognare in grande, insieme”.
La giovane musicista e cantante pugliese racconta nel suo libro "La Dislessia e il jazz" come il jazz l'abbia aiutata a superare le sfide della dislessia, trasformando la musica in uno strumento di consapevolezza e rinascita.
La giovane autrice originaria di Triggiano (BA) vincitrice del premio rivolto a giovani musicisti pugliesi under 30. Il suo Ep "Whats Going On?" è su tutte le piattaforme.