Open Call per giovani giornalisti/e

Eurodesk e Commissione Europea offrono un’opportunità formativa in ambito giornalistico per giovani cittadini europei tra i 18-30 anni.

Eurodesk, Commissione Europea

16 ott 2024
Locandina dell'opportunità Pool of Young Journalists in Europe
Pool of Young Journalists

Il pool è composto da un team di 8-12 giovani giornalisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti in uno dei Paesi dell’UE o associati al programma Erasmus+, Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Open call

Eurodesk e Commissione Europea invitano i giovani giornalisti di tutta Europa a unirsi al Pool of Young Journalists in Europe, per mettere in pratica le proprie competenze in ambito giornalistico e sviluppare contenuti (in inglese) su temi rilevanti per i giovani europei. Saranno utilizzati vari formati narrativi, come articoli, video, foto e podcast che saranno pubblicati sul Portale europeo per i giovani (EYP) e su social media di Eurodesk.

Come funziona il pool

La selezione dei giovani giornalisti si svolgerà nel novembre 2024 e nei mesi successivi è previsto il primo incontro di formazione del pool a Bruxelles (da confermare). Terminata la fase preliminare si entra nel vivo dell’attività con riunioni di redazione mensili online e produzione di 3 contenuti al mese da soli o in team. Potrebbe essere richiesto di viaggiare 1-3 volte durante l’anno per partecipare a eventi internazionali. I giovani giornalisti lavoreranno su base volontaria.

Come candidarsi

Per partecipare, occorre compilare entro il 31 ottobre 2024 il modulo di candidatura in inglese.

Tematiche
Competenze digitaliFormazione e studioLavoroMobilitàMobilità internazionaleOpportunità di carattere culturaleSpazi culturali
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti