Guide turistiche, online l’Elenco Nazionale
Redazione Galattica
Al via l’elenco nazionale delle guide turistiche: iscrizione gratuita e servizi digitali per garantire trasparenza e professionalità.
Comune di Altamura, Esperimenti Architettonici APS ETS

Future MEAMories è un percorso partecipativo che mette al centro il Museo Etnografico dell’Alta Murgia (MEAM) di Altamura, con l’obiettivo di immaginare e co-progettare un modello di gestione capace di tenere insieme memoria, partecipazione e innovazione.
Il progetto è promosso dal Comune di Altamura in collaborazione con Esperimenti Architettonici APS ETS, che gestisce e coordina le attività partecipative e laboratoriali. Il percorso è realizzato con il sostegno dell’avviso Puglia Partecipa di Regione Puglia.
Nell’ambito del processo Future MEAMories è aperta una Chiamata alle Arti per selezionare due progetti che sappiano farsi interpreti delle memorie collettive e delle istanze emerse nei laboratori, restituendole attraverso un esito creativo alla comunità.
La call accoglie proposte che attraversano vari ambiti delle imprese culturali e creative, dalle performing arts (musica, teatro, danza, performance site-specific) all’artigianato e design (installazioni, prototipazione, rigenerazione di materiali), fino alle nuove tecnologie (arte digitale, installazioni multimediali, sound design applicato al patrimonio).
Possono partecipare persone attive in ambito artistico e creativo, collettivi informali, imprese e società, associazioni, enti del Terzo Settore (RUNTS) e soggetti con partita IVA legata ad attività d’impresa. Non sono previsti limiti di età né di residenza territoriale.
Per ciascun progetto selezionato è previsto un budget di 1.000 euro lordi (in forma di lump sum).
Il requisito centrale per i due progetti selezionati è l’impegno a partecipare attivamente alle sessioni di co-progettazione del percorso:
(Il calendario delle attività potrà subire variazioni o proroghe).
La candidatura deve essere presentata esclusivamente online tramite form, allegando la documentazione richiesta, entro le ore 17:00 del 24 gennaio 2026.
Redazione Galattica
Al via l’elenco nazionale delle guide turistiche: iscrizione gratuita e servizi digitali per garantire trasparenza e professionalità.
Redazione Galattica
Un viaggio di crescita e scoperta per i giovani, tra musica e nuove opportunità in provincia di Bari.
Redazione Galattica
Presto il miglior amico dei piccoli studenti e dei loro docenti.