Oltre i confini, lo Stato dei Luoghi Comuni a Milano
Redazione Galattica
Trasferta nel Capoluogo della Lombardia per i beneficiari del percorso di accompagnamento Lo Stato dei Luoghi Comuni.
Redazione Galattica
Ufficialmente attivo il nuovo sistema di iscrizione all’elenco nazionale delle guide turistiche attraverso il portale ministeriale. La registrazione, completamente gratuita, è fondamentale per continuare a esercitare la professione dal 9 gennaio.
L’elenco nazionale delle guide abilitate faciliterà la consultazione da parte degli utenti al fine di garantire trasparenza e professionalità nel settore. Il portale web è infatti strutturato in due aree, una privata, per le guide, e l’altra pubblica, per gli utenti.
La prima è accessibile tramite identità digitale (Spid o CIE) ed è destinata alle guide turistiche abilitate che possono iscriversi al registro e ottenere, in una prima fase, un QR Code univoco che funzionerà come attestazione digitale dell’abilitazione. Nei prossimi mesi verrà anche distribuito un tesserino fisico valido per l’esercizio della professione sul territorio nazionale.
La seconda area pubblica consente, invece, agli utenti di visualizzare, tramite una ricerca dettagliata, le guide turistiche abilitate sul territorio italiano, nonché le loro specializzazioni, le relative competenze linguistiche, la regione in cui è stato conseguito il titolo.
Redazione Galattica
Trasferta nel Capoluogo della Lombardia per i beneficiari del percorso di accompagnamento Lo Stato dei Luoghi Comuni.
Uno strumento strategico di marketing territoriale per la promozione della destinazione Puglia sui mercati nazionali e internazionali.
Opportunità segnalate dalla rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa.