Un percorso di 12 settimane a Scorrano (LE) per esplorare le tecniche del fumetto, dal disegno tradizionale alla narrazione digitale.
GoMino, il robot per un’istruzione più inclusiva e personalizzata
Presto il miglior amico dei piccoli studenti e dei loro docenti.
Redazione Galattica
Si chiama GoMino e diventerà presto il miglior amico dei piccoli studenti e dei loro docenti. Perché questo robot di terza generazione, nato dalla collaborazione dell’IISS Galileo Ferraris di Molfetta con HRCOFFEE, una startup HrTech del gruppo Exprivia, grazie all’Intelligenza Artificiale di ChatGPT è stato progettato dagli studenti del Ferrais specificamente per sviluppare le capacità logico-cognitive di bambini dai 3 ai 7 anni attraverso giochi e attività che stimolano il pensiero critico, la creatività e la soluzione di problemi.
GoMino – racconta il Dirigente scolastico Luigi Melpignano – rappresenta il cuore pulsante della nostra visione educativa. È la testimonianza di come l’innovazione, quando guidata da valori di inclusione e supportata dalla tecnologia, possa fare la differenza nella vita degli studenti. Siamo immensamente orgogliosi di portare avanti questo cammino insieme.”
GoMino non si limita infatti a fornire contenuti didattici generici: analizza le esigenze individuali di ogni studente, comprende il loro livello di conoscenza, il loro stile di apprendimento e il ritmo dei loro progressi. Inoltre, sulla base di questi dati e di tutte queste informazioni, personalizza l’esperienza educativa adattando i materiali didattici, i metodi di insegnamento e la tipologia delle lezioni allo studente con cui interagisce.
Sarà una vera e propria rivoluzione dal punto di vista delle metodologie di apprendimento dei bambini, in particolare per quelli con necessità educative speciali e per i bambini provenienti da diverse nazionalità. Grazie alla raffinata tecnologia che lo supporta, GoMino abbatte le barriere all’istruzione rendendola accessibile a tutti i piccoli studenti indipendentemente dalle loro abilità. Con lettori di schermo avanzati, sistemi di riconoscimento vocale e servizi di traduzione in tempo reale personalizzati, gli studenti con disabilità visive, uditive o di apprendimento potranno sviluppare appieno il proprio potenziale.
Nel frattempo, con questo progetto l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “G. Ferraris” di Molfetta ha partecipato e vinto il Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale Anitec-Assinform 2023/2024 nella categoria Digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società. Un’iniziativa promossa da Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell’ICT, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Giovani.