“Per Chi Crea” – Bandi per giovani creativi

Finanziamenti per la produzione di opere artistiche, formazione e promozione culturale, destinati a giovani italiani under 35.

Ministero della Cultura

10 ott 2024
Banner del progetto "Per Chi Crea" promosso da SIAE e dal Ministero della Cultura per incentivare la creatività dei giovani under 35

Il programma Per Chi Crea, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE, offre finanziamenti, formazione e supporto per progetti creativi e culturali.

4 bandi

L’edizione 2024 del Programma Per Chi Crea si articola in 4 bandi rivolti ad aziende, scuole, enti e associazioni che presentano un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35, residenti in Italia oppure cittadini italiani residenti all’estero.

Tutti i bandi interessano i seguenti settori artistici:

  • arti visive, performative e multimediali;
  • cinema;
  • danza;
  • libro e lettura;
  • musica;
  • teatro.
Bando 1 – Nuove Opere

Finanzia progetti di produzione artistica volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni, residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana. La proposta progettuale potrà riguardare la produzione e la promozione di una nuova opera avente carattere inedito, realizzata in uno dei settori artistici sopra elencati.

Bando 2 – Formazione e promozione culturale nelle scuole

Finanzia progetti di formazione e promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane, eventualmente in collaborazione con altri soggetti specializzati e con le scuole di musica, d’arte, di danza, di scrittura. La proposta progettuale potrà riguardare la realizzazione o il rafforzamento di un percorso formativo-creativo in uno dei settori artistici sopra elencati. Un’attenzione particolare è riservata alle scuole situate nelle “periferie urbane”.

Bando 3 – Professionalizzazione degli artisti

Finanzia progetti di professionalizzazione artistica (masterclass, residenze artistiche, corsi di formazione, seminari) volti al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità creative di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.

La proposta progettuale potrà riguardare la realizzazione o il rafforzamento di un percorso formativo-creativo in uno dei settori artistici sopra elencati.

Bando 4 – Live e promozione nazionale e internazionale

Finanzia progetti finalizzati alla realizzazione di tour/circuitazioni, festival/rassegne in ambito nazionale e internazionale, anche mediante l’eventuale traduzione delle opere in altre lingue. Il bando si rivolge a giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana, in uno dei settori artistici sopra elencati.

Modalità di partecipazione e scadenze

Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 14:00 del 30 ottobre 2024.

Per candidarsi, visitare la pagina dedicata al bando di proprio interesse accessibile dalla fonte ufficiale.

Tematiche
ArtiCultura e creativitàOpportunità di carattere culturaleSpazi culturali
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti

Corso di composizione coreografica

Un percorso attraverso cui indagare il processo creativo e gli aspetti legati all'allestimento di uno spettacolo.