Open Call per giovani giornalisti/e
Eurodesk, Commissione Europea
Eurodesk e Commissione Europea offrono un’opportunità formativa in ambito giornalistico per giovani cittadini europei tra i 18-30 anni.
Redazione Galattica
Simone, Chiara, Giorgia, Mattia, Carlotta, Davide, Luca sono alcuni dei ragazzi e delle ragazze di Mesagne e dei comuni limitrofi nella Provincia di Brindisi che hanno partecipato al laboratorio sulla comunicazione in radio organizzato dal nodo Galattica di Mesagne (BR).
All’interno del progetto **Galattica,**che ha sede presso il **Lab Creation**, è presente infatti la radio **Ciccio Riccio**e si svolgono attività di **web radio.**
Così un gruppo di ragazzi e ragazze ha deciso di approfondire le conoscenze sulla comunicazione e sulla web radio grazie ai laboratori formativi di Gianluca Ziza. Formare però significa provare, e quindi cosa hanno sperimentato? Hanno provato a creare un podcast!
Ma a partire da cosa? Dalle proprie passioni e dai propri interessi. E così Simone, Chiara, Giorgia, Mattia, Carlotta, Davide, Luca non si sono soltanto formati sulla comunicazione in radio, ma si sono messi a creare ognuna e ognuno un podcast originale partendo da un interesse personale.
Mattia lo ha fatto con i miti e le leggende del territorio, Simone ha creato “Discover sampling” che tratta del campionamento musicale, Chiara invece è un’educatrice cinofila e nel podcast “Scodinzolab” racconta le sue esperienze nell’addestramento dei cani. Giorgia racconta le storie legate alle copertine dei vinili, mentre Carlotta quelle di manga e anime, Davide “streammare su twich” e Luca l’arte del “doppiaggio”.
Tutti i loro podcast si possono ascoltare gratuitamente e vengono diffusi attraverso i canali del nodo Galattica di Mesagne. E a partire da una formazione laboratoriale questi ragazzi e ragazze sono diventati prima autori di contenuti e poi hanno creato una redazione giovanile che ha già tante idee per gestire in prima persona la Web radio nei prossimi mesi!
Eurodesk, Commissione Europea
Eurodesk e Commissione Europea offrono un’opportunità formativa in ambito giornalistico per giovani cittadini europei tra i 18-30 anni.
Progetto finanziato dal programma Corpo europeo di solidarietà, sul tema cultura e arte.
Cinque incontri a Melendugno (LE) dedicati allo studio della lingua dei segni per promuovere una comunicazione inclusiva.