Taranto
Comune di Taranto
Comune di Taurisano
Gli spazi sono quelli di Casa Giulio Cesare Vanini, edificio simbolico, ricco di fascino e storia. Qui, il Nodo ha organizzato sette laboratori, per stimolare la crescita personale e professionale dei partecipanti.
Attraverso l’iniziativa “Educazione Finanziaria, Startup e Imprenditorialità”, si organizzano workshop per fornire ai ragazzi competenze finanziarie solide e a introdurli nel mondo delle startup, incoraggiandoli a sviluppare e valorizzare le proprie idee imprenditoriali. In programma anche “Apprendimento 2.0”, un’ attività che aiuterà i partecipanti a individuare il proprio metodo di studio e a comprendere le tecniche di apprendimento più efficaci, fornendo loro gli strumenti necessari per ottimizzare il proprio percorso formativo. Attivo inoltre “Soft Skills & Crescita Personale”, un programma che punta a potenziare capacità come il problem solving, il team building, la leadership e la gestione dei conflitti.
L’impegno civico è un altro focus del Nodo e per questo si organizzano laboratori come “Conosci e Valorizza il Territorio”, “Potenziamento dei Processi Partecipativi” e “Ambiente e Sostenibilità”. Iniziative che condividono l’obiettivo comune di promuovere la cittadinanza attiva e la conoscenza del territorio, incoraggiando un senso di appartenenza e di responsabilità verso la propria comunità e il proprio ambiente di vita.
Completa il programma, il laboratorio “Ascolto e Salute Mentale”, attraverso il quale il Nodo si impegna supportare il benessere psicofisico dei ragazzi, aiutandoli a individuare e superare eventuali conflitti interiori e sensibilizzandoli su tematiche legate come l’educazione sessuale, le capacità di relazionarsi e l’autoconoscenza.