Nodo di

Taurisano

Gestito da

Comune di Taurisano

1/0
Località e indirizzo
Casa Vanini, via Roma, 44, Taurisano

Info sullo spazio
Soggetto gestoreComune di Taurisano
PartnerFocus - studio di psicologia, TQC S.R.L., Smart project LAB APS, Associazione Culturale Odigìtria (ACO), PRESIDIO DEL LIBRO DEL CAPO DI LEUCA, CANALE SALENTO APS, Enuklea società cooperativa, Genio in 21 giorni di De Tommaso Salvatore s.a.s.

Gli spazi sono quelli di Casa Giulio Cesare Vanini, edificio simbolico, ricco di fascino e storia. Qui, il Nodo ha organizzato sette laboratori, per stimolare la crescita personale e professionale dei partecipanti.

Attraverso l’iniziativa “Educazione Finanziaria, Startup e Imprenditorialità”, si organizzano workshop per fornire ai ragazzi competenze finanziarie solide e a introdurli nel mondo delle startup, incoraggiandoli a sviluppare e valorizzare le proprie idee imprenditoriali. In programma anche “Apprendimento 2.0”, un’ attività che aiuterà i partecipanti a individuare il proprio metodo di studio e a comprendere le tecniche di apprendimento più efficaci, fornendo loro gli strumenti necessari per ottimizzare il proprio percorso formativo. Attivo inoltre “Soft Skills & Crescita Personale”, un programma che punta a potenziare capacità come il problem solving, il team building, la leadership e la gestione dei conflitti.

L’impegno civico è un altro focus del Nodo e per questo si organizzano laboratori come “Conosci e Valorizza il Territorio”, “Potenziamento dei Processi Partecipativi” e “Ambiente e Sostenibilità”. Iniziative che condividono l’obiettivo comune di promuovere la cittadinanza attiva e la conoscenza del territorio, incoraggiando un senso di appartenenza e di responsabilità verso la propria comunità e il proprio ambiente di vita.

Completa il programma, il laboratorio “Ascolto e Salute Mentale”, attraverso il quale il Nodo si impegna supportare il benessere psicofisico dei ragazzi, aiutandoli a individuare e superare eventuali conflitti interiori e sensibilizzandoli su tematiche legate come l’educazione sessuale, le capacità di relazionarsi e l’autoconoscenza.

Condividi questo articolo