Comune di Sava
Il Nodo ha sede presso la struttura polifunzionale di Via Fratelli Bandiera, recentemente riqualificata e comprendente anche un Centro diurno per minori e lo sportello di Punti Cardinali.
Sono previste attività formative e di peer education, pensate per favorire lo sviluppo di competenze cognitive, sociali e digitali tra i giovani e favorire la costruzione di reti di supporto tra pari.
In programma anche eventi di animazione territoriale, per coinvolgere attivamente i giovani nella vita della comunità, stimolando la partecipazione e il senso di appartenenza al territorio. L’incubazione di impresa è un altro focus del Nodo e per questo vengono organizzati percorsi di sostegno e sviluppo di progetti imprenditoriali legati all’economia territoriale. Attraverso la collaborazione e lo scambio di idee all’interno dello spazio condiviso, i giovani possono dare vita a nuove iniziative che contribuiscono allo sviluppo personale e del territorio.
Completano le attività eventi di sensibilizzazione e divulgazione per coinvolgere quanti più ragazzi possibile e consolidare il Nodo come un punto di riferimento per la gioventù locale. Un luogo in cui possono trovare sostegno, opportunità e ispirazione per realizzare il proprio potenziale e contribuire al benessere collettivo.