Nodo di
San Cesario di Lecce
Gestito daTeatro dei veleni soc. coop. sociale
Località e indirizzo
Info sullo spazio
Gli spazi sono quelli del Laboratorio Urbano di Palazzo Ducale, sede del Municipio e che ospita anche due locali della Biblioteca Comunale.
Le attività del Nodo mirano a coinvolgere attivamente i giovani e promuovere la partecipazione della comunità. Uno dei principali ambiti di intervento riguarda la Digital Industry e i New Media, con focus sulle nuove professioni emergenti nel settore digitale e del social media management. Attraverso incontri e workshop, si mira a presentare ai ragazzi le opportunità di carriera in questo campo in continua evoluzione.
La cultura è un altro focus del Nodo, che offre, attraverso il Digital Readers Camp, uno spazio informale di dialogo sul rapporto tra giovani adulti e biblioteche, tra lettura e tecnologie digitali. Preziose occasioni di scambio, a cui sono invitati anche insegnanti, editori, bibliotecari.
Sono previsti inoltre laboratori basati su metodologie di orientamento narrativo, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo personale, come il Laboratorio Open e azioni laboratoriali per lo sviluppo delle soft skills, come Orientamento del Sè.
In programma anche il workshop C.A.T. Conosci Agisci Trasforma per promuovere la cittadinanza attiva, rafforzare le competenze sociali e personali dei partecipanti e favorire un maggiore coinvolgimento nella vita civica e sociale della comunità.
Completano le attività azioni di animazione del territorio, per promuovere riflessioni collettive sulle opportunità di sviluppo e crescita sostenibile del luogo, valorizzandone le risorse e le potenzialità e coinvolgendo attivamente gli stakholder e la cittadinanza locale.