A.T.S MA.CE.PRO.VE.
Lo spazio dedicato è il LabUM- Laboratorio Urbano, ex convento francescano ed ex caserma del Comando dei Carabinieri. Oggi luogo di aggregazione e di condivisione, dove si svolgono attività rivolte a bambini, giovani e adulti. Sono previste collaborazioni con associazioni e privati per la realizzazione di eventi rivolti a tutta la cittadinanza, dove il carattere formativo delle attività proposte va da quello linguistico, a quello artistico, artigianale, ambientale e del benessere personale. Il Nodo vuole essere anche spazio di incontro e di svago, proponendo dibattiti cinematografici, letterari e mostre d’arte con installazioni per le vie della città ed eventi teatrali all’insegna della cultura e dell’inclusività.
Il Nodo presenta un’intensa attività di formazione attraverso la scuola di musica, quella di pittura, i corsi di ginnastica dolce e quelli di yoga; ai quali si affiancano laboratori artistico-creativi per i più piccoli e per gli adulti, laboratori di ceramica, di ricamo industriale e di incisione a laser, corsi e speaking club di inglese, corsi di disegno (manga e figurativo)e workshop di event management. Sono attivi anche i corsi dell’UPGI – Università Popolare delle Gravine Ioniche – presentazioni di libri, incontri tematici, laboratori in ambito ambientale, mostre pittoriche e fotografiche, rassegne cinematografiche e letterarie come “Largo ai film” e “Largo ai libri”.
A disposizione anche uno spazio per il coworking, un’aula studio, la biblioteca sociale, l’area relax e la “little free library”.
Completano il programma attività di svago e condivisione, come quella gli Aperitivi Artistici mensili per trascorrere qualche ora tra colori, cibo, bevande e musica.