Nodo di

Corigliano d’Otranto

Gestito da

ATS "Khoralab"

Località e indirizzo
via Mazzini, 44, Corigliano d’Otranto

Info sullo spazio
Soggetto gestoreATS "Khoralab"
PartnerA Cor non si comanda APS, Magma APS, Art&Lab Lu Mbroia APS, Reverie Associazione Psicoanalitica Leccese APS, Associazione Culturale Kalèddamusica APS, Melitea ODV

Lo spazio pubblico che ospita il Nodo è il “Laboratorio Urbano“, un vero e proprio centro per l’innovazione e la creatività. Con ben 10 stanze dedicate, offre uno scenario perfetto per l’espressione e lo sviluppo delle idee. Pienamente accessibile e dotato di ampi spazi esterni, è progettato per essere dinamico e inclusivo. Qui, il Nodo dispone di 7 stanze autonome e 2 atri condivisi, uno dei quali ospita lo sportello di orientamento.

Sono attive molte iniziative per stimolare l’innovazione e l’imprenditorialità, come laboratori di formazione imprenditoriale per guidare aspiranti imprenditori attraverso il processo di avvio di un’azienda e ampliare le loro competenze e open day tematici per mettere in contatto le competenze locali con le opportunità di lavoro nel mondo delle start up. In collaborazione con il laboratorio di startup, viene promossa la sostenibilità ambientale attraverso incontri di formazione sull’abbattimento dell’impronta ecologica e la progettazione di aziende sostenibili. Parallelamente, vengono offerti supporto individuale e di gruppo per la salute mentale, affrontando temi come l’educazione sessuale, le relazioni interpersonali e l’autenticità del sé, insieme al servizio attivo dello sportello psicologico. Attraverso la costruzione di giardini sensoriali, ci si impegna per una rigenerazione urbana sostenibile e inclusiva, che integri anche le persone con disabilità. Completano il programma, laboratori di preparazione ai test universitari STEM e attività di formazione musicale per arricchire il panorama culturale locale e promuovere la crescita artistica e professionale.

Condividi questo articolo