Comune di Carosino
Gli spazi sono quelli della Biblioteca comunale Licia Cavallo, presso la quale il Nodo offre ai giovani una grande varietà di attività progettate per favorire la crescita personale e professionale dei giovani, nonché per stimolare la loro partecipazione attiva nella comunità.
Sono previsti laboratori di scoperta, per esplorare e sperimentare i propri talenti in vari campi come l’arte, la cultura, il multimediale e l’agricoltura, incoraggiando i partecipanti a scoprire le proprie potenzialità e a orientare le loro scelte future in modo consapevole.
La partecipazione alla comunità è un altro focus del Nodo, che organizza laboratori di innovazione sociale, dove i giovani possono conoscere, sperimentare e realizzare nuovi modelli di cittadinanza attiva. Questi laboratori promuovono la creazione di cooperative di comunità e fondazioni di partecipazione, mirate a sviluppare partnership tra pubblico, privato e settore sociale per un maggiore protagonismo giovanile e l’attivazione di una welfare community. Affiancati ad azioni di empowerment comunitario, le attività incentivano la cura e la valorizzazione dei beni comuni, sia materiali che immateriali.
In programma inoltre laboratori per start-up di imprese, per motivare e supportare i ragazzi attraverso scambio di esperienze e best pratices e laboratori di creatività, arte e design, che offrono un contesto in cui i giovani possono esplorare diverse forme di espressione artistica e applicare il design a vari settori come l’artigianato, la sartoria, l’edilizia, il teatro e il cinema, promuovendo così la creatività in tutte le sue forme.