Nodo di

Cagnano Varano

Gestito da

Anima SRL

entrata del nodo
entrata in struttura
Porta gialla
Vista del giardino del Nodo
vista aula vuota
vista aula vuota
vista aula
entrata del nodo
entrata in struttura
Porta gialla
Vista del giardino del Nodo
vista aula vuota
vista aula vuota
vista aula
entrata del nodo
1/0
Località e indirizzo
Via Montegrappa, 8, Cagnano Varano

Info sullo spazio
Soggetto gestoreAnima SRL
PartnerCreative Sound APS, Associazione Culturale Musicale "Banda Musicale di Cagnano Varano", ITS Apulia Digital Maker, Pro loco Cagnano Varano, Conservatorio di musica Umberto Giordano, Gal Gargano Agenzia di Sviluppo, Trawellit Srl

Il nodo ha sede presso RigeneraGargano, negli spazi dell’ex scuola dell’infanzia. Edificio che si presenta ora come un luogo ampio e accogliente, facilmente agibile a tutti, compresi bambini e persone con disabilità. La struttura, divisa in tre grandi aule, una cucina completamente attrezzata e quattro bagni, offre spazi versatili e funzionali per ospitare una grande varietà di attività.

L’aula destinata al progetto Galattica è appositamente attrezzata per favorire l’apprendimento e l’interazione, con tavoli, sedie, armadietti, impianto audio e video e Wi-Fi gratuito. Grazie alla sua dotazione tecnologica – computer, videoproiettore, stampante fotocopiatrice – offre tutte le risorse necessarie per svolgere le attività previste dal Nodo. La scelta di questo spazio, come sede potenziale per il Nodo, è dettata dalla sua posizione centrale e dalla possibilità di riqualificare un’ex sede scolastica, trasformandola in un centro polifunzionale dedicato ai giovani.

Il Piano Locale di Interventi propone la creazione di un hub informale, catalizzatore per la cultura, la creatività, il progresso e l’inclusione sociale attraverso un hack-lab e uno sportello giovani dedicato alle idee e alle startup culturali.

L’hack-lab si propone di esplorare il potenziale inespresso del territorio attraverso un’analisi glocal del contesto locale. Grazie al supporto di esperti di growth hacking e design thinking, le associazioni giovanili avranno l’opportunità di discutere e sviluppare idee e progetti innovativi per il progresso della comunità. Inoltre, utilizzando metodologie partecipate di livello europeo, come il G.O.P.P. e l’Empatize&Business Model Canvas, si mira a promuovere l’empowerment locale e a favorire la creazione di realtà associative e imprenditoriali stabili e innovative.

Collaborando con il GAL e le Pro Loco, si intende preservare e valorizzare i valori e le tradizioni locali, con particolare attenzione all’architettura e alla gastronomia, avviando un processo di recupero e trasmissione intergenerazionale volto a incentivare la partecipazione attiva e il protagonismo dei cittadini.

Le idee generate dall’hack-lab trovano spazio presso lo sportello giovani, un servizio – attivo anche online – di informazione e orientamento su tematiche quali lavoro, formazione, associazionismo, servizio civile e altro ancora.

Condividi questo articolo