Nodo di
Alezio
Gestito daMovimento New Serf
Località e indirizzo
Info sullo spazio
Il Piano Locale di interventi si articola in una serie di laboratori e seminari per guidare i giovani nel loro percorso di crescita personale e professionale:
- Nel laboratorio sulla LEGALITÀ, IL SE’ E L’ALTRO, si approfondiranno le conoscenze di cittadinanza attiva, incoraggiando un senso di responsabilità verso la comunità e la società.
- Il laboratorio E POI CHE FACCIO? aiuterà i giovani a riconoscere le proprie attitudini e passioni aiutandoli a prendere decisioni consapevoli sul futuro professionale.
- Attraverso il laboratorio sulla SOSTENIBILITÀ, verranno promosse pratiche di vita sostenibili e consapevoli, sensibilizzando i giovani sull’importanza di preservare l’ambiente e adottare comportamenti responsabili.
- Il laboratorio CREAZIONE D’IMPRESA fornirà agli aspiranti imprenditori gli strumenti e le conoscenze necessarie per raggiungere i propri obiettivi, incoraggiando l’innovazione e l’imprenditorialità.
- La piattaforma di e-recruiting ATTIVIAMOCI, per supportare e agevolare i giovani nella ricerca del lavoro.
- Infine, nel laboratorio sulla TRANSIZIONE ECOLOGICA, i ragazzi esploreranno le professioni future legate alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica.
Completano le attività una serie di seminari, focalizzati su tematiche come Garanzia Giovani e Politiche Attive.
Si incentiverà la ricerca attiva del lavoro attraverso la presentazione di news e professioni emergenti, analisi e valutazioni delle offerte lavorative e delle posizioni aperte.
Inoltre, si discuterà di nuovi modi e forme di recruiting, delle opportunità offerte dal digitale, della promozione di pari opportunità e della lotta alla discriminazione sul luogo di lavoro.